R3M

Nirvana, Come Something In The Way ha ispirato il nuovo film di Batman

I Nirvana sono stati una delle band più rivoluzionarie degli anni novanta. Capaci di dare voce alla Generazione X e di innovare e diffondere il grunge. Malgrado la prematura scomparsa di Kurt Cobain, ancora oggi si impone come leader carismatico e frontman dalla personalità controversa, ma incredibilmente ispirante. È proprio il caso di parlare della grande ispirazione che ancora oggi i Nirvana costituiscono, per diversi musicisti, ma anche per artisti in generale. Una di queste si lega moltissimo al nuovo film di Batman e alla loro canzone Something In The Way.

Something In The Way nel film Batman

È appena arrivato in Italia il nuovo film sull’uomo pipistrello, il supereroe Batman. Il protagonista è Robert Pattinson, il film ha avuto ottime recensioni, lodato per la caratterizzazione del personaggio e anche per le interpretazioni. Anche la colonna sonora è stata molto apprezzata. Nel film è presente la canzone dei Nirvana Something In The Way. Come spesso accade, si scelgono grandi hit nella soundtrack di un film, ma in questo caso la scelta della canzone è molto particolare.

Iniziamo con il ricordare che Something In The Way è la dodicesima traccia dell’album Nevermind, uscito a settembre 1991 e iconico disco della band. Da quando è uscito Batman, Nevermind è molto più ascoltato nelle piattaforme ovviamente. Il titolo della canzone significa “qualcosa tra le scatole” e si riferisce al rapporto conflittuale che Kurt Cobain aveva con la propria famiglia; è proprio lui a sentirsi sarebbe come “qualcosa” tra le scatole. Il testo si ispira anche ai momenti in cui era andato via di casa dopo aver lasciato gli studi, riferendosi a un ponte sotto il quale avrebbe vissuto. In realtà questa storia è stata smentita.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Kurt Cobain (@kurtcobain)

Matt Reeves si è ispirato ai Nirvana

Il regista e sceneggiatore del film Matt Reeves ha spiegato in un’intervista a Empire che non ha semplicemente scelto la canzone perché gli piaceva. Infatti, quando scrive spesso ascolta musica e proprio mentre ascoltava Something In The Way ha avuto l’ispirazione per la caratterizzazione del suo Batman. Se guardiamo attentamente il testo, ci renderemo effettivamente conto che il brano si presta benissimo alla caratterizzazione di Batman. Può essere un modo per fare conoscere a chi fosse così pazzo da perdersi questo capolavoro, Nevermind e i Nirvana anche ai più giovani.

Underneath the bridge

Tarp has sprung a leak

And the animals I’ve trapped

Have all become my pets

And I’m living off of grass

And the drippings from my ceiling

It’s okay to eat fish

Cause they don’t have any feelings.

Articoli correlati

Condividi