R3M

I cinque album di chitarra più “heavy” di tutti i tempi

Cercare di tradurre dall’inglese la parola “heavy” rimane un po’ difficile in ambito musicale, poiché ogni definizione o declinazione data alla parola, non sembra ricoprire a pieno quello dell’aggettivo inglese. In ogni caso, in questa classifica composta da cinque membri, si farà riferimento a tutti quegli album di chitarra che possono rientrare sotto la dicitura di heavy, i più belli di tutti i tempi.

5 -Floor, Oblation

L’intero album di ritorno di Floor avrebbe dovuto essere accompagnato da un avvertimento: attenzione alle orecchie a agli altoparlanti. Si tratta di un album di ritorno, come precisato prima e forse tutta la forza a cui si fa riferimento, tutto il suo essere heavy, è più che giustificato e sentito.

4 – Sleep, Dopesmoker

Questo è un caso abbastanza controverso, tanto da mettere in difficoltà la stessa etichetta e la stessa band. Si tratta di uno di quei prodotti a cui veramente non si riesce a stabilire un posto preciso, eppure, come spesso accade, dalla stranezza arriva la magia e questo brano lungo più di un’ora, ne è la conferma.

3 – Black Sabbath, Master of Reality

I Black Sabbath hanno già un posto tutto loro nella scena del rock e in quella dell’heavy. Potevano mancare in questa lista? In questo album non rinunciano alla loro ironia e al loro unico modo di fare, facendo nascere un prodotto unico nel suo genere.

2- Triptykon – Melana Chasmata

Melana Chasmata è un album molto denso, concentrato e forte. I suoni sono definiti e intriganti, morbosi e a tratti anche cupi.

1 – Neurosis – Through Silver in Blood

Forse, se si potesse scegliere una parola per questo album quella giusta sarebbe: ipnotico. E’ la svolta che la stessa band stava cercando. Il suono della chitarra di Scott Kelly e Steve Von Till è punitivo ma deve competere con molto in un mix denso e complicato: basso, tastiere, rumore. Il gruppo avrebbe durate gli anni aperto i suoi orizzonti, ma in quel momento, nel 1996, non possiamo negare si tratti di un prodotto più che ben riuscito, impossibile da non inserire in questa classifica di album heavy.

Articoli correlati

Condividi