R3M

Le 5 migliori alternative alla Fender Stratocaster

La Fender è, da anni decenni ormai, leader indiscusso del mercato delle chitarre. Tra i design più riconoscibili e popolari c’è naturalmente la Fender Stratocaster, ideata negli anni cinquanta da Leo Fender e considerata, insieme alla Les Paul, la chitarra elettrica per antonomasia. Non essendo però una chitarra alla portata di tutti, abbiamo oggi pensato di stilare una classifica delle 5 migliori alternative alla Fender Stratocaster.

Le 5 migliori alternative alla Fender Stratocaster: Nashville Telecaster

Trovare delle ottime alternative alla Fender Stratocaster non è mai un compito facile, ma -cercando in giro- potreste trovare delle ottime soluzioni. La Nashville Tele, ad esempio, fonde il classico stile Fender con le nuove concezioni di design offrendo un suono superbo e uno stile inconfondibile.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Fender (@fender)

Gibson SG

In un video pubblicato sul suo canale ufficiale, Philip McKnight ha mostrato la sua personale visione di ‘alternativa alla Fender Stratocaster‘ puntando il dito vero la linea Gibson SG. Stando alle sue parole, questi modelli di Gibson sono molto leggeri e sottili, (ma anche molto solidi: SG sta proprio per ‘Solid Guitar‘) quasi come una Stratocaster e che, con qualche piccola modifica, le due chitarre potrebbero somigliarsi ancor di più.

G&L Comanche

Una delle alternative più valide alla Strat è certamente la G&L Comanche, uno degli ultimi progetti di Leo Fender. Dotata di due manopole del volume come la Strato -con la differenza che una controlla i bassi e l’altra le frequenze acute- la Comanche appare come il primo vero tentativo di Leo Fender di perfezionare la mitica Stratocaster.

Moer GTRS S801

Nonostante tale scelta possa apparire un po’ fuori luogo, vale la pena approfondirla. L’obiettivo del marchio GTRS era quello di fondere i nuovi design del ventunesimo secolo alle tradizionali chitarre vintage: il risultato è una ‘chitarra intelligente’ capace di potersi collegare al telefono -tramite app- per sovrapporre effetti, voci e suoni.

Vox Bobcat S66

Ultimo, ma di certo non per minor importanza, il Vox Bobcat S66. Questo modello -dotato di un corpo leggero e di un’estetica vintage- appare come un’ottima alternativa per tutti coloro che non sono sicuri che i toni puliti della Stratocaster siano esattamente ciò che cercano.

Articoli correlati

Condividi