gtag('config', 'UA-102787715-1');

3 canzoni che già parlavano di rock’n’roll prima che esplodesse

Prima della rivoluzione del rock’n’roll degli anni ’50, il termine che definiva il genere già esisteva ed era estremamente popolare. L’espressione “Rock and roll” può essere fatto risalire a oltre 100 anni prima che Little Richard iniziasse a suonare il piano e prima ancora che Elvis iniziasse ad ondeggiare il bacino come solo lui sapeva fare. Molti artisti prima di loro infatti già parlavano di rock’n’roll prima che esplodesse.

1) Edison Male Quarter, “Camp Meeting Jubilee”

La più antica registrazione che si può trovare di ”rock’n’roll” ebbe origine tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, registrata dall’Edison Male Quartet. “Camp Meeting Jubilee” è uno dei brani musicali più dolci a quei tempi, ma è interamente incentrato sul tema del “Dondolare e rotolare tra le tue braccia”. È uno sguardo affascinante all’inizio del XX secolo, completamente separato dalla dissolutezza che il rock and roll avrebbe prodotto 50 anni dopo.

2) The Boswell Sisters, “Rock and Roll”

Un’altra interpretazione “rock” si svolge nel 1934 grazie alle sorelle Boswell. Potrebbe essere la prima canzone in assoluto intitolata “Rock and Roll”, ma a quei tempi era una vera e propria hit. Una trasmissione televisiva delle sorelle Boswell mostra il trio che rema una barca mentre canta “Rock and Roll”, onorando innocentemente le origini marittime del termine ormai onnipresente.

3) The Chick Webb Orchestra, “Rock It For Me”

Le icone di un tempo come Ella Fitzgerald compaiono in questo elenco, grazie alla sua collaborazione del 1937 con la Chick Webb Orchestra. “Rock It For Me” è una traccia allegra che potrebbe tranquillamente a qualsiasi fan dell’hard rock , specialmente quando Fitzgerald canta delicatamente: “Quindi non soddisferai la mia anima con il rock and roll?”
C’è da ribadire comunque che l’espressione rock’n’roll è antichissima e non è nata da Little Richard o Elvis. Essa esiste da tantissimo tempo ed era gia molto usata nella lingua parlata. La musica dagli anni 50 in poi non fece altro che far arrivare quest’espressione e musica a tutto il mondo.
Share

Matteo Natalìa, 19 anni, mi divido principalmente tra la passione per la musica, in particolare suonare la batteria e scrivere. Esperto articolista di musica grunge e hippie. (matteo.natalia@libero.it)