gtag('config', 'UA-102787715-1');

5 band moderne che fanno blues e devi assolutamente ascoltare

Il rock non muore mai. E anche il blues non muore mai. Vediamo ora una lista un po’ più particolare del solito. Vediamo allora le 5 band moderne che fanno blues e devi assolutamente ascoltare. E se ne potrebbero fare moltissimi di esempi, quelli che noi prendiamo in considerazione sono 5. Tra queste ci sono i King King, band attiva dal 2008 e capitanata dal cantante e chitarrista Alan Nimmo. Il gruppo è nato in Inghilterra, a Lincoln, e hanno vinto diversi premi agli European Blues Awards nel corso, soprattutto, degli ultimi 5/6 anni. Non è un caso che abbiano rilasciato già 4 album, 2 EP e un album dal vivo.

THE MARCUS KING BAND

Marcus King è stato educato al blues direttamente da suo padre, Marvin King, nella Carolina del Sud. Fin da giovane Marcus King ha iniziato a vedere le sue mani danzare nella chitarra a colpi di blues, unendo blues e rock psichedelico del sud. La sua band, che ha pubblicato il primo album nel 2015 dal titolo Soul Insight ha già iniziato ad avere già risultato importanti. Con il terzo album Carolina Confessions la band è entrata nella classifica degli Top Current Albums degli Stati Uniti, alla posizione numero 55. E considerano che non si tratta di un album pop, rap o hip hop, è un risultato molto positivo.

CHRISTONE KINGFISH INGRAM & BAND

La parola “prodigio” è molto diffusa, ma nel caso del 18enne Christone “Kingfish” Ingram, è davvero appropriato. A dire il vero, non si tratta di una vera e propria band, perché incentrata su una figura unica, quella di Christone Ingram. Basta vedere qualche video su YouTube per accorgersi della sua bravura incredibile. Le sue ispirazioni partono dal gospel per poi unirsi al blues. Le sue capacità son state così apprezzate da essere lodate da Michelle Obama e i suoi video hanno fatto il giro del mondo. Dateci un occhio. Vi mettiamo una piccola chicca qui (cliccate qui)

I REIGNWOLF

Il blues può assumere moltissime forme, a volte più vicine al rock, altre più vicine al punk. C’è una band che si avvicina molto al blues punk, ovvero i Reignwolf. Si tratta di una band molto grezza e aggressiva che in pochissimi anni è riuscita ad occupare un posto di rilievo in festival musicali importanti quali il Coachella, il Lollapalooza e il Glastonbury. Tra le altre cose, il gruppo ha aperto anche i Black Sabbath e i Pixies. Seguiteli, sono molto interessanti e hanno quel quid che pochissimi hanno. Speriamo possano avere grande fortuna.

DA GARY CLARK JR A FANTASTIC NEGRITO

Non siamo riusciti a rimanere a solamente 5 band moderne. E siamo anche consapevoli che non si tratta di band ma di artisti solisti. In particolare il secondo può vantarsi di aver vinto due Grammy consecutivi, nel 2018 e 2019, come miglior album blues. Potreste aver sentito Plastic Hamburger, di Fantastic Negrito. Il primo è un altro chitarrista molto interessante, co-autore di Alicia Keys e autore di una splendida cover di Come Together dei Bealtes. Se l’avete ascoltata, sapete bene di cosa stiamo parlando (o avete visto il cinecomic Justice League).

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.