gtag('config', 'UA-102787715-1');

5 canzoni metal che ti faranno salire l’adrenalina

Il metal viene considerato come il genere musicale più adrenalinico in assoluto. Certo, c’è che chi pensa che sia un ritmo riservato a persone solitarie che amano il buio più profondo, ma non è assolutamente così. Infatti, diverse canzoni metal sono in grado di esaltare il proprio pubblico con testi ficcanti e l’invito a superare ogni tipo di convenzione. Ecco cinque brani capaci di trascinarti verso attimi di pura esaltazione.

1. Machine Head – Be Still And Know

Be Still And Know è un brano dei Machine Head del 2011 dal titolo abbastanza emblematico. Certo, il suo invito ad essere sereni e consapevoli sembra un po’ cozzare con il ritmo della canzone. Tuttavia, il messaggio che si nasconde è altamente positivo e sembra perfetto per un periodo di quarantena. Il cantante Robb Flynn urla e sbraita mentre incita a smettere di urlare e sbraitare. Un vero capolavoro del thrash metal, un autentico pugno nello stomaco.



2. Slipknot – Pulse of the Maggots

Forse Pulse of the Maggots non fa parte dei brani più conosciuti e apprezzati da parte del fan medio degli Slipknot. Eppure, si tratta di una canzone perfetta per tutti coloro che vogliono ribellarsi contro il conformismo, rifiutandosi di far parte di una massa inerme. Un vero grido di battaglia che arriva dritto al cuore di ascolta, un esempio lampante di quanto Corey Taylor e i suoi uomini vogliano lanciare messaggi che non lasciano in secondo piano gli ultimi.

3. Volbeat – We

Molto probabilmente, i Volbeat sono la band meno conosciuta della nostra lista. Eppure, questo gruppo proveniente dalla Danimarca è riuscito a mescolare ska punk, thrash metal e country dando vita a risultati davvero ammirevoli. Se non avesse avuto riff di contrabbasso, questo brano sarebbe stato persino ballabile. La canzone è nostalgica e luminosa, con persino tracce di romanticismo. Ovviamente, senza dimenticare il ritmo che contraddistingue buona parte dei lavori metal.



4. Iron Maiden – Die With Your Boots On

Gli Iron Maiden sono sempre stati un concentrato di adrenalina pura e lo dimostrano anche con Die With Your Boots On. Già il titolo mostra quanto la band inviti sempre a non mollare, a non lasciarsi catturare con una certa facilità, neanche di fronte alla tempesta più pericolosa. Questa canzone è ideale per coloro che non vogliono lasciarsi prendere dall’ansia e dallo stress, con la prospettiva di continuare a resistere contro tutto e tutti. Un concetto di base che viene riconosciuto da ogni amante del metal.

5. Motörhead – Born To Raise Hell

Concludiamo con un’altra band metal di primo piano. I Motörhead dichiarano ufficialmente di essere nati per raggiungere l’inferno. Il loro rock nudo e crudo da veri motociclisti si mescola al desiderio di Lemmy Kilmister di essere sempre lontano dal luogo in cui effettivamente si trovava. Un’aspirazione che ogni amante del metal ha, ossia quella di immaginare di essere altrove e di lasciarsi andare ad un ritmo irrefrenabile, che in qualche modo facesse anche riflettere.



Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)