gtag('config', 'UA-102787715-1');

5 curiosità che non conosci su Jim Morrison

Passato alla storia per numerosissime immagini simboliche di se, nonché per una tragica morte avvenuta all’età di 27 anni, Jim Morrison è, senza alcun dubbio, uno degli artisti più incredibili che siano mai distinti nell’ambito della storia del rock e della musica in generale. Il leader dei Doors ha avuto una carriera di grandissimo valore, e ha saputo costruire un’immagine di sé che ancora oggi viene ricordata e amata da numerosissime persone, che possano essere considerarsi fan o meno dell’artista statunitense. Al fine di ricordare la figura di Jim Morrison attraverso delle determinazioni che siano piuttosto differenti rispetto a quanto si racconta di solito della sua vita, vogliamo parlarvi di 5 curiosità certamente sconosciute o, quanto meno, non conosciutissime a proposito dello statunitense. Ecco quali sono le curiosità in questione.

È stato il primo artista ad essere arrestato sul palco

Uno dei record di che risulta essere stato battuto da Jim Morrison non ha certamente una caratura positiva o educativa per i fan dello stesso artista statunitense. In effetti, Jim Morrison ha battuto il record per essere stato il primo artista di sempre ad essere arrestato sul palco. Si tratta di un arresto avvenuto nel dicembre del 1967, per atti osceni in luogo pubblico. Tutto è dipeso da quel rapporto sessuale che il leader dei Doors ebbe nel bagno del backstage con una ragazza. Quando lo stesso fu scoperto da un poliziotto, partì una rissa tra i due, che fu raccontata sul palco dallo stesso Jim Morrison, arrestato immediatamente dalla sicurezza locale e, successivamente, rilasciato per assenza di prove che potessero dimostrare l’effettivo avvenimento che era stato raccontato sul palco dallo statunitense.

Jim Morrison era molto intelligente

Entrata nell’immaginario collettivo per i suoi eccessi e le sue folli, Jim Morrison era un artista incredibilmente intelligente, e ciò non lo si dimostra soltanto guardando alle sue realizzazioni o alle sue celebri massime, che ancora oggi vengono sottolineate in più occasioni e anche al di fuori del contesto prettamente musicale, ma anche guardando a dati prettamente statistici. Quando si trovava alle superiori, infatti, la rockstar ottenne una certificazione di quoziente intellettivo pari a 149, al di sopra di numerosissime medie che possono essere considerate a proposito dell’intelligenza di una singola persona.

La storia di You’re Lost, Little Girl

Una curiosità piuttosto particolare, legata agli eccessi di Jim Morrison invita, è legata alla realizzazione di Your Lost, Little Girl. A quanto pare, il cantante e leader dei Doors non riusciva a registrarla della canzone con il timbro vocale giusto punto per questo motivo, come raccontato all’interno di narrazioni che si sono diffusi a proposito, il cantante invitò la sua fidanzata Pamela all’interno della cabina dove avveniva la registrazione, e la donna iniziò a praticare del sesso orale nei confronti del leader dei Doors, che acquisì così il timbro richiesto.

L’importanza della tomba di Jim Morrison

La tomba di Jim Morrison è considerato come uno dei monumenti più importanti di sempre, e non soltanto nell’ambito della storia della musica e del rock. Basti pensare che, all’interno del contesto di Parigi, la stessa È considerata come il quarto monumento più importante da visitare, preceduta dalla Tour Eiffel, dalla Cattedrale di Notre Dame e dal Louvre.

Come si sono conosciuti Jim Morrison e Ray Manzarek?

Ultima tra le curiosità su Jim Morrison che vogliamo considerare è relativa a come il leader dei Doors e Ray Manzarek si siano conosciuti. I due si conobbero durante un corso di cinematografia, che Jim Morrison iniziò a frequentare dopo aver abbandonato la prospettiva di studi più tecnici, nonostante gli ottimi voti che aveva conseguito dal punto di vista liceale. Da quel momento in poi, si delineerà tutto il processo che porterà alla nascita dei Doors.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.