Crociate rock

5 nomi di band e cantanti tratti da famose canzoni

Un buon nome non definisce se una band avrà successo, così come il titolo di un album. Ci sono stati gruppi con nomi terribili ma che hanno creato canzoni straordinarie. Viceversa, canzoni orribili ma band con nomi intriganti e affascinanti. Sappiamo che l’apparenza non è tutto (o almeno, questo è quello che vogliono farci credere). Vediamo quali sono le 5 band più famose con nomi tratti da famose canzoni, in ordine sparso.

5. Rolling Stones, da Muddy Waters

Incredibilmente, Muddy Waters, una delle icone più importanti del blues americano, ha dato il nome ad una delle Rock’n Roll band più famose di sempre. Nel 1950, il bluesman pubblicò il brano Rolling Stone il quale riscosse un discreto successo. Nel 1962, quando venne proposto un contratto ad una band al tempo senza nome, il batterista Brian Jones rispose al telefono. Vide per terra un vinile di Muddy Waters e rispose: “Siamo i Rolling Stones!

4. Radiohead, dai Talking Heads

E pensare che prima si chiamavano On a Friday, non certo un nome memorabile. Ma Thom Yorke e compagni non era molto convinti del nome. Come grandi fan dei Talking Heads presero il brano Radio Head del 1986, composto da David Byrne, lo fusero e diventarono i Radiohead. Curioso è il fatto che circa 30 anni dopo fu proprio Byrne ad introdurli nella Rock n’ Roll Hall of Fame.

3. The Kooks, da David Bowie

David Bowie ha ispirato, musicalmente e culturalmente, un numero di artisti indefinibile. La band indie-rock si è sempre dichiarata debitrice del lavoro del Duca Bianco, riscuotendo un buon successo negli ultimi 15 anni. Ecco perchè il frontman Luke Pritchard ha preso a piene mani il brano Kooks di Bowie del 1971 e lo ha dato alla band. Easy.

2. I Bad Brains, dai Ramones

Per molti, i Bad Brains potrebbero apparire sconosciuti. Ma dalla fine degli anni 70, la band ha portato avanti un genere jazz-fusion, con elementi rock, dub, punk e addirittura reggae. La più grande ispirazione per loro viene da un gruppo leggendario: i Ramones con il brano omonimo Bad Brains.

1. Lady Gaga, dai Queen

Molti storceranno il naso. Lady Gaga in una classifica rock?! Il fatto di aver fatto un album con uno degli ultimi grandi crooner Tony Bennett fa guadagnare molti punti a Miss Germanotta. Lei si è sempre dichiarata fan di Freddie Mercury e dei Queen, al punto di chiamarsi Lady Gaga in onore di Radio Gaga del 1984.

E voi? Conoscete qualche band con il nome tratto da canzoni famose? Fatecelo sapere.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.