Abbey Road torna in vetta alla UK Charts: perchè l’album dei Beatles è un capolavoro?

Era il 26 settembre del 1969 quando i Beatles pubblicarono quello che probabilmente può ritenersi l’album più importante della loro storia, Abbey Road. A distanza di anni, l’epopea dei Beatles non si è mai arrestata, nonostante lo scioglimento della formazione e le carriere da solisti che hanno portato gli ex membri dei Beatles a non fermarsi al progetto iniziale della formazione. A dimostrazione di ciò, basti pensare che – in occasione del cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione dell’album – i Beatles hanno riconquistato la vetta della UK Charts, attraverso un risultato che può ritenersi incredibile.

Abbey Road di nuovo in vetta alla UK Charts

“È difficile credere che ‘Abbey Road’ regga ancora dopo tutti questi anni. Ma è ancora un album dannatamente figo”. Potrebbero bastare le sole parole di Paul McCartney, che ha così commentato il ritorno nella vetta della UK Charts di Abbey Road, di sicuro uno degli album migliori di sempre e tra i meglio riusciti nella discografia dei Beatles.

Il 27 settembre del 2019 l’album ha superato in classifico il nuovo prodotto di Liam Gallagher, che aveva conquistato la vetta della classifica di vendita inglese. Certo, quando si tratta di fare paragoni tra la UK Charts e la Bilboard Hot 200 statunitense, l’opinione pubblica sembra sempre protendere verso la seconda per quanto riguarda importanza e prestigio, ma non c’è assolutamente da sottovalutare la grande importanza della musica britannica e delle sue classifiche di vendita. A cinquanta anni dalla sua pubblicazione, avvenuta nel 1969, i Beatles hanno così riconquistato una vetta tanto ambita, che dimostra l’immortalità di un album straordinario.

Perchè Abbey Road dei Beatles è ritenuto un capolavoro?

L’ennesima prima posizione in classifica di Abbey Road conferma un qualcosa di cui certamente si avevano pochi dubbi: l’album dei Beatles è un capolavoro, e lo è sempre stato fin dalla sua pubblicazione avvenuta nel 1969. Al di là della grandissima qualità espressa dalla formazione britannica all’interno del disco sono numerosi gli elementi che hanno contribuito a rendere il capolavoro tale. 

E’ stato lo stesso George Martin, produttore dei Beatles, ad affermare il segreto che più di ogni altro ha portato l’album a essere immortale: lo spirito con cui la band, consapevole di essere vicina alla rottura, ha affrontato la produzione dell’album, nonostante i dissapori e i litigi tra gli stessi membri della formazione. Insomma, quella capacità di andare oltre i guai personali fu esclusiva soltanto di Abbey Road, che riflette una qualità incredibile e rara. 

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.