Arnold Layne: pubblicato il video del primo singolo dei Pink Floyd

E’ stato pubblicato il video del primo singolo dei Pink Floyd

E’ stato pubblicato il video del primo singolo dei Pink Floyd, Arnold Layne. I Pink Floyd continuano a omaggiare i propri fan attraverso la pubblicazione di video dei propri singoli. E così, dopo Apples and Oranges, il cui video poteva mostrare la band nel video ufficiale dell’ultimo singolo della band con Syd Barrett, è arrivato anche il momento del primo singolo di sempre.

Arnold Layne, infatti, datato 11 marzo del 1967, è stato realizzato dalla band in fase di registrazione prima ancora che la formazione potesse iniziare le registrazioni del primo album in studio, The Piper at the Gates of Down. Ovviamente, la formazione vede la presenza dello stesso Syd Barrett, in collaborazione con Roger Waters, Nick Mason e Richard Wright.  

Arnold Layne/Candy and Currant Bun, il primo singolo della band


Come detto, Arnold Layne/Candy and Currant Bun è il primo singolo della band di sempre, che può riportare indietro nel tempo in modo anche abbastanza suggestivo, grazie al video disponibile su Youtube. Nell’edizione inglese del singolo, si può osservare la band raffigurata su uno sfondo rosa. In alto a sinistra il nome dei due singoli, in basso il nome della formazione. Nell’edizione francese, invece, cambia il solo colore dello sfondo: nero.

Il brano racconta di un travestito che si aggirava per le strade di Cambridge, rubando abiti femminili. Col tempo, Roger Waters ha spiegato che il personaggio raccontato da Syd Barrett era reale: «Mia madre e quella di Syd tenevano a pensione delle studentesse perché lì vicino c’era un collegio femminile, e c’erano perennemente mutandine e reggiseni stesi ad asciugare fuori dalla finestra… e “Arnold” o chiunque fosse, li rubava dalla corda del bucato». La canzone non è mai stata inclusa in un album dei Pink Floyd; tuttavia, Arnold Layne fa parte di diverse raccolte della band, ed è parte della scaletta di David Gilmour. 

Continua la pubblicazione estiva della band

La pubblicazione del video del primo singolo di Pink Floyd, Arnold Layne, arriva a termine di una tendenza estiva da parte della band. Con questo video continua la pubblicazione estiva della band: non si sa se questo sarà l’ultimo atto da parte della formazione britannica.

Il primo video che era stato pubblicato era stato quello di Apples and Oranges, ultimo singolo (datato 1967) di Syd Barrett; poi era stata la volta di Paintbox, dello stesso anno. Spostandosi più in avanti con gli anni, sono stati pubblicati i video di Let There Be More Light, del 1968, e Not Now John, del 1983.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.