gtag('config', 'UA-102787715-1');

Artisti più cercati su Wikipedia, uno studio rivela quali sono

Centro di ricerche di ogni genere in tutto il mondo, Wikipedia ha circa 1 572 000 voci soltanto in italiano. In ambito musicale è utile cercare artisti, si possono conoscere i loro lavori, la loro storia o alcuni eventi che li riguardano. Per conoscere quali siano stati gli artisti più cercati su Wikipedia nel 2019, uno studio ha pubblicato alcuni dati che andremo ad analizzare in questo articolo.

Tra gli artisti più cercati c’è del rock

Nonostante il 2019 sia stato un anno che ha visto l’esplosione di diversi artisti nel panorama musicale, il primo posto tra gli artisti più cercati su Wikipedia va a Freddie Mercury. Il leader dei Queen, molti anni dopo la sua scomparsa avvenuta il 24 novembre 1991, continua ad essere uno degli artisti più amati dal pubblico. La sua voce inconfondibile sarà udibile ancora per generazioni, il suo talento stimato ancora da molti.

Ad aver contribuito alla popolarità del gruppo e di Mercury in questi ultimi tempi, portandoli in alto più di quanto già fossero, c’è sicuramente il film Bohemian Rhapsody, uscito nel 2018 con la regia di Bryan Singer. La pellicola ripercorre i primi quindici anni di carriera del gruppo rock dei Queen, dalla nascita della band nel 1970 fino al concerto Live Aid del 1985. E’ stato un vero successo al livello commerciale, arrivando a vincere anche quattro Oscar, tra cui quello come miglior attore consegnato a Rami Malek. Il film ha guadagnato 216 428 042 $ nel Nord America e 687 227 217 $ nel resto del mondo, per un totale di 903 655 259 $ in tutto il mondo. Risulta essere il biopic di maggior successo nella storia del cinema.

Il secondo posto è di Billie Eilish

Solo un gradino più in basso del leader dei Queen Freddie Mercury, c’è la cantante del momento, Billie Eilish. La giovane ragazza nata nel 2001 ha già conquistato gran parte del globo grazie alla sua musica. I brani bad guy e When We All Fall Asleep sono stati ascoltati da migliaia di persone, confermando il grande seguito della cantante nata a Los Angeles. Il personaggio di Eilish è enigmatico e la sua musica orecchiabile per quasi tutti i tipi di ascoltatori. Risulta essere l’artista più cercato su Wikipedia ancora vivente, nonostante abbia ancora molto da dimostrare vista la giovane età.

Il 4 dicembre 2019, all’Apple Music Awards, ottiene i riconoscimenti come Artista dell’anno e Album dell’anno per When We All Fall Asleep, Where Do We Go?, e Songwriter of the Year insieme al fratello Finneas, con cui ha collaborato fin dai primi esordi.

Share

Studente universitario, appassionato di sport, cinema, scrittura e rock. Articolista di storie o aneddoti, ma in grado di scrivere notizie di ogni genere e stilare classifiche.