gtag('config', 'UA-102787715-1');

BB King, ecco qual è la canzone preferita della leggenda del blues

In un’intervista per Guitar.com risalente al 2003 (link qui per leggerla completamente) BB King ha descritto qual è la canzone preferita secondo la sua visione. Come sapranno anche i muri, BB King è stato uno dei più grandi chitarristi blues della storia della musica e ha dato un contributo incredibile e importante alla musica blues e rock. Ma qual è la canzone preferita della leggenda del blues? Lui stesso ha detto che non è così semplice da dire, ci sono molti pezzi che lui conserva dentro di sé. Ma dovete sapere che questa canzone non è di BB King, nonostante il Nostro ci abbia fatto anche una cover.

Il genio di BB King

La grande umiltà di BB King lo ha portato a dire che la sua cover del pezzo in questione non è granché. Ha infatti detto che in confronto all’originale non è per nulla buona. Può ritenersi comunque soddisfatto, per sua stessa ammissione, anche se non è chiaramente l’originale. La sua canzone del cuore è di Willie Nelson ed è Always On My Mind di Willie Nelson. BB King ha rifatto la canzone in Reflections, un disco di BB King e ha anche affermato che Willie Nelson è uno dei suoi cantanti preferiti. Ci ha pure suonato insieme nella canzone Deuces Wild.

La canzone

Always on My Mind in realtà non è neppure una canzone di Wllie Nelson. Si tratta in realtà di un brano di Elvis Presley che ebbe un ottimo successo negli anni Settanta e che poi venne rifatta da Willie Nelson ottenendo un successo ancora maggiore. La canzone viene considerata una delle migliori canzoni Country della storia ed è incentrata sul rapporto tra Elvis e Priscilla Presley, la sua ex moglie. Il pezzo è infatti uno dei pochissimi di Elvis a essere dedicato alla ex consorte.

Chi è Willie Nelson

Ma chi è Willie Nelson? Si tratta di uno dei più importanti nomi del panorama country di sempre. Potete vedere facilmente online la sua discografia e noterete che è una discografica enorme e mostruosa. Willie è sempre stato estremamente prolifico e ha avuto il grande merito di riuscire ad arrangiare quasi ogni pezzo con una veste country molto convincente e interessante. Oltre a essere attivo anche nel mondo del cinema e dello spettacolo, Willie ha sempre avuto la sua integrità musicale senza mai abbandonare davvero il country. Nelson ha contaminato il genere country di tantissime influenze nella sua carriera, ha suonato con praticamente tutti i grandi mostri sacri del rock e del blues ed è una leggenda.

La Leggenda del Blues

BB King faceva centinaia e centinaia di concerti all’anno, anche quando aveva oltre 70 anni. Ovviamente il titolo di Re del Blues, o The King of the Blues in inglese, non poteva che stargli benissimo addosso. Il Nostro è stato colui che ha rivoluzionato il modo di suonare la chitarra elettrica. Ma non è solo la sua abilità con lo strumento a 6 corde, va considerato anche il suo cantato. Tutto ciò, unito alla sua voglia di suonare e aprirsi ai vari orizzonti musicali, lo ha trasformato nella leggenda quale era (ed è ancora oggi, nonostante non ci sia più).

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.