Beatles, 5 film in cui la band ha recitato

Indiscussi re della musica durante la loro attività, i The Beatles hanno raggiunto una fama leggendaria raggiungendo il dominio mediatico che definiamo Beatlemania. Sono stati creati diversi film sulla band di Liverpool, che ha preso parte solo a pochi di questi attivamente. Difatti, tra documentari e animazioni, in questo articolo parleremo de gli unici 5 film in cui i Beatles hanno recitato.

Gli unici 5 film in cui i Beatles hanno recitato: A Hard Day’s Night (1964)

Quanti si sarebbero immaginati i Beatles in una commedia verosimile, con John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison tutti insieme? Ed ecco arrivare A Hard Day’s Night in piena Beatlemania con una trama incredibile. La colonna sonora è ovviamente un capolavoro, con alcuni brani della band di Liverpool.

Aiuto! – Help! (1965)

Film del 1965 diretto da Richard Lester. Help! è la seconda pellicola in cui appaiono i Beatles, e racconta una storia piuttosto particolare. Un anello che serve per compiere sacrifici umani finisce al dito di Ringo Starr, che sarà inseguito da una setta intenta a riconquistarlo. Durante il film sono diverse le canzoni dei Beatles che si possono ascoltare, partendo appunto dal brano Help!.

Magical Mystery Tour (1967)

Girato dagli stessi Beatles, Magical Mystery Tour è la terza pellicola in cui appare la band. Senza un vero filo conduttore, la trama si basa su una serie di episodi vissuti dai personaggi, i passeggeri di un un autobus tra cui John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison. Si tratta del primo tentativo della band di Liverpool di creare un film indipendente.

Yellow Submarine (1968)

Caratterizzato da un’atmosfera psichedelica, Yellow Submarine è il film d’animazione con i Beatles diretto da George Dunning. Con una trama di avventura tra terre e isole lunari, vedremo i personaggi interpretati dai Beatles, ognuno la propria voce originale in fase di doppiaggio.

Let it be – Un giorno con i Beatles (1970)

L’ultimo della band, è un film documentario che mette in scena il concerto della band del 1969, sul tetto della Apple Records, a Londra. Si tratta anche dell’ultima esibizione dal vivo della band, durata quaranta minuti, che diede il via alla fase finale dei Beatles che portò allo scioglimento.

 

Share

Studente universitario, appassionato di cinema, scrittura e rock (hard rock soprattutto). Amante in particolar modo dei testi di Stephen King e della musica dei Led Zeppelin. Articolista di storie o aneddoti, ma in grado di scrivere notizie di ogni genere e stilare classifiche.