gtag('config', 'UA-102787715-1');

Beatles, ecco qual era l’album preferito da John Lennon

Qual è il miglior album della storia dei Beatles? Non è facile rispondere ad un quesito simile. Nel corso della loro carriera, i Fab Four sono riusciti a dare vita ad autentici capolavori e a far sognare milioni di fan in tutto il mondo. Ecco qual era l’opinione in merito del compianto John Lennon. Vi preannunciamo che l’artista era molto appassionato di un disco molto famoso della sua band, ma lo riteneva inferiore rispetto ad un album da lui inciso da solista.

John Lennon e il picco di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band

Secondo quanto affermato nel libro Lennon Remembers, scritto da Jann S. WennerJohn Lennon nutriva una certa predilezione nei confronti dell’album Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band. Si tratta senz’altro di uno dei picchi artistici dei Fab Four, un esercizio creativo di altissimo livello. John era felice perché, durante la creazione di questo lavoro, lui e Paul McCartney stavano vivendo un periodo di assoluta collaborazione. Tutto ciò nonostante Lennon preferisse i brani da lui scritti per il cosiddetto White Album.

Il disco preferito da Lennon

Ad ogni modo, la vedova di John Yoko Ono ha dato un’altra versione riguardo alla vicenda. “La gente ritiene che – esordisce Yoko – Sgt. Pepper sia il massimo, e ne sono sorpresa. John ha fatto tanto per i Beatles, ma l’album John Lennon / Plastic Ono Band è notevolmente superiore rispetto a qualsiasi altra cosa che abbia mai fatto. Anche John era d’accordo con me”. In pratica, secondo Lennon, questo disco insieme alla band di sua moglie era più bello di tutte le opere realizzate insieme agli altri membri dei Beatles.

Ebbene sì, sembra proprio che John Lennon / Plastic Ono Band fosse stato un’autentica predilezione per John Lennon. Ad ogni modo, l’album non avrebbe mai raggiunto le vette delle classifiche mondiali, toccando al massimo la posizione numero 6 della Billboard 200. Considerando che il quartetto di Liverpool aveva realizzato una serie infinita di numeri 1, sembra difficile pensare che il disco citato sia stato nettamente migliore. Tuttavia, come già detto in precedenza, stilare una classifica sul meglio dei Beatles appare come una vera e propria impresa.

La classifica della rivista Rolling Stone sui migliori album di sempre

Nel corso della storia della musica, numerosi album hanno raggiunto risultati straordinari ben dopo la loro pubblicazione. Ci sono dischi rock che hanno vissuto una seconda giovinezza, diventando gli autentici capolavori di una band nonostante non abbiano iniziato con il piede giusto. Per sapere se John Lennon / Plastic Ono Band sia stato in grado di superare gli altri lavori dei Beatles, scopriamo la classifica dei 500 migliori dischi di sempre stilata di recente da Rolling Stone.

Bene, la vetta della classifica riservata agli album dei Fab Four viene occupata da Abbey Road, che occupa la quinta piazza tra i dischi più grandi di ogni epoca. Seguono Revolver all’11esimo posto, Sgt. Pepper’s al 24esimo, il White Album alla casella numero 29 e Rubber Soul alla 34. E John Lennon / Plastic Ono Band? Secondo la rivista musicale, non andrebbe aldilà di un 85esimo posto. Si tratta di un album straordinario, ma resta poco acclamato dalla critica di settore.

Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)