gtag('config', 'UA-102787715-1');

Beatles, John Lennon: “Ecco perchè tutti dovrebbero ascoltare rock”

John Lennon rappresenta, senza dubbio, una delle identità più emblematiche e rappresentative della storia del rock, nonché uno dei frontman che maggiormente ha ottenuto successo nella sua storia; tra le tantissime dichiarazioni che lo stesso britannico ha rilasciato nell’ambito della sua carriera, merita di essere sottolineata una delle stesse, relative a quanto importante sia stato il rock nella storia della musica e non solo. Alla luce di questa constatazione, John Lennon ha indicato i motivi per i quali è fondamentale ascoltare rock, oltre che i motivi per i quali tutti dovrebbero ascoltare questo genere musicale che ha – senza dubbio – cambiato la storia della musica.

Le dichiarazioni di John Lennon sul rock e sulla sua importanza

Volendo prendere in considerazione i pensieri di John Lennon in merito all’importanza del rock che lo porta necessariamente a dover essere ascoltato, vogliamo sottolineare le dichiarazioni dello stesso cantante di Liverpool, emblematiche nella loro struttura e nel loro genere. In merito all’importanza del rock, John Lennon ha sottolineato quanto segue: “Ti arriva fino a te, è battito, vai nella giungla e loro hanno il ritmo. Va in tutto il mondo ed è così semplice, ottieni il ritmo perché tutti ci vanno dentro”.

E ancora: ” Il [Rock ‘n’ roll] riesce a passare; mi è arrivato, l’unica cosa che mi è arrivata, l’unica cosa che mi è arrivata, di tutte le cose che accadevano quando avevo 15 anni. Il rock ‘n’ roll allora era reale, tutto il resto era irreale. La grande importanza del rock ‘n’ roll, del buon rock ‘n’ roll – qualunque sia il buon significato e tutto il resto – è che è reale e il realismo ti arriva nonostante te stesso. Riconosci qualcosa che è vero, come tutta la vera arte. Se è reale, di solito è semplice, e se è semplice, è vero”.

Quale sarebbe stata l’evoluzione del rock secondo John Lennon

John Lennon, nel corso della sua importante intervista rilasciata al Rolling Stone, non ha soltanto delineato i caratteri relativi all’importanza del rock, ma ha anche indicato quella che sarebbe dovuta essere l’evoluzione dello stesso genere musicale. In primo luogo, il leader dei Beatles ha tanto sperato che lo stesso genere musicale mantenesse la sua struttura e portata “primitiva”, da intendere sia dal punto di vista strumentale, sia dal punto di vista concettuale.

A tal proposito, la naturale evoluzione del rock, secondo il britannico, è quella che lo porta ad essere lontano da intellettualismi e faziosità di natura ideologica, per quanto – contrariamente a quanto spesso si pensi – la politica possa essere una naturale espressione artistica, anche in musica. E, in ultimo, la componente segnante dell’evoluzione del rock sarebbe dovuta essere la libertà di espressione, sia estetica che artistica.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.