gtag('config', 'UA-102787715-1');

Beatles: un raro filmato del 1958 li ritrae per la prima volta insieme (video)

I Fab Four, formati da John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison, hanno rivoluzionato completamente il concetto di musica e, soprattutto, di show dal vivo. Uno degli spettacoli più belli mai realizzati dai Beatles è sicuramente quello rimasto alla storia come il “Rooftop Concert“: il quartetto di Liverpool, il 30 gennaio del 1969, si radunò per un’ultima, emozionante, esibizione. In un freddo e ventilato giovedì londinese, i Fab Four si esibirono sul tetto di un un palazzo al numero 3 di Savile Row, edificio di proprietà della Apple, etichetta discografica della band. Quella performance dei Beatles fu davvero incredibile e, naturalmente, rivoluzionò completamente il concetto di spettacolo dal vivo. Qualche tempo fa, invece, su youtube è comparso un misterioso video che ritrae i Beatles in una delle primissime apparizioni dal vivo.

Il filmato della polizia di Liverpool

Qualche anno fa, su youtube, è emerso un video della polizia di Liverpool risalente al 1958 (quindi ben due anni prima che si formassero i Beatles) in cui compaiono dei giovanissimi fratelli McCartney (Paul e Michael) e John Lennon. Qualora dovesse essere così, questa preziosa testimonianza rappresenterebbe una delle primissime apparizioni dal vivo dei Beatles, se non la prima in assoluto.

Interrogato sulla questione Michael McCartney ha spiegato:

“Si, quasi certamente quelli potremmo essere noi. Era davvero un grande evento quello, emozionante e veramente affascinante ed incredibile. Noi ci andavamo ogni estate: prendevamo delle sdraio e ci sistemavamo sul tetto per assistere allo show gratuitamente. E si, sono quasi sicuro che John fosse lì con noi quel giorno.”

I Beatles: la prima volta insieme

Il filmato, pubblicato su youtube da Peter Hodgson, dura circa 42 minuti e, anche se le immagini non sono chiarissime, al minuto 34:33 potrete ‘vedere’ John, Paul e Michael sul tetto di una casa a Forthlin Road assistere allo show.

Sull’argomento è intervenuto poi lo stesso Peter Hodgson:

“Avevo una serie di filmati risalenti al 1958 e li ho visti, erano su quel tetto mentre assistevano allo show della polizia a cavallo. Amo guardare vecchi video di Liverpool e appena li ho visti subito ho fatto un collegamento con Forthlin Road. Ci ho pensato per un paio di giorni consecutivi e poi sono arrivato alla conclusione che quella era la casa di McCartney e quelli erano proprio loro! Per poco non cadevo dalla sedia, è stato incredibile. Durante le mie ricerche ho parlato con degli esperti, con la polizia e con altra gente di Liverpool e tutti mi hanno confermato che quello era proprio il 1958.”

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)