Bohemian Rhapsody, miliardo di visualizzazioni, Youtube

Bohemian Rhapsody ha raggiunto il miliardo di visualizzazioni su Youtube

Un altro incredibile record da parte dei Queen, che continuano a superare tutte le barriere dell’immaginabile. I successi mediatici, passati attraverso vendite, classifiche e apprezzamenti, accompagnati dal grande successo ottenuto dal biopic sulla vita di Freddie Mercury e dei Queen, si aggiungono ad un ultimo esemplare risultato: il video ufficiale di Bohemian Rhapsody ha raggiunto il miliardo di visualizzazioni su Youtube. Si tratta della seconda canzone rock, dopo November Rain, ad aver ottenuto un risultato simile, a dimostrazione di un successo che non ha confini.

Il commento dei Queen per il miliardo di visualizzazioni ottenuto da Bohemian Rhapsody

Altro risultato per Bohemian Rhapsody, il capolavoro artistico e musicale dei Queen che dà il nome al biopic incentrato sulla vita di Freddie Mercury e dei Queen. Come se non fossero bastati il successo commerciale, le classifiche di vendita, i numeri che riguardano quelle vendite stesse e il successo del film, un nuovo importantissimo riconoscimento c’è stato per la canzone tratta da A Night at the Opera: il miliardo di visualizzazioni ottenuto su Youtube e già ampiamente superato.

I Queen hanno commentato positivamente il riconoscimento stesso: «Siamo onorati che Bohemian Rhapsody abbia raggiunto un miliardo di visualizzazioni su YouTube. Vogliamo ringraziarvi tutti e festeggiare con i nostri fantastici fan in tutto il mondo creando tre nuovi video musicali per le nostre canzoni, tutte con voi! Che tu sia un musicista, un cantante, un ballerino, un artista visivo o semplicemente vuoi divertirti. Vai sul sito youarethechampions per saperne di più e ci vedremo presto».

Quali canzoni rock sono vicine al miliardo di visualizzazioni su Youtube

Bohemian Rhapsody è la seconda canzone rock che ha ottenuto il miliardo di visualizzazioni su Youtube, dopo November Rain che – in virtù di un successo mediatico non indifferente – aveva già superato il grande traguardo. Tuttavia, nonostante il mercato del rock funzioni poco sulla piattaforma di streaming, sono tante le canzoni rock che sono vicine al miliardo di visualizzazioni su Youtube. 

In The End dei Linkin Park, ad esempio, è ad 821 milioni; 873, invece, sono i milioni di visualizzazioni raggiunti da Chop Suey dei System of a Down. Molti di più, invece, sono i click per Smells Like Teen Spirit, a quota 937 milioni. Oltre i 900 milioni, infine, anche Take On Me degli a-ha. In tutti i casi parliamo, chiaramente, di video ufficiali di grandissimi successi.

Il videoclip di Bohemian Rhapsody: il primo della storia?

Il miliardo di visualizzazioni raggiunte da Bohemian Rhapsody è l’ultimo grande traguardo raggiunto da una canzone in grado di sfidare e anticipare i tempi in ogni ambito. Dalla lunghezza della stessa, completamente antitetica rispetto alla lunghezza standard di una canzone rock, fino al testo, di cui è ampiamente oscuro il significato, passando per un videoclip che ha mostrato la strada giusta del successo mediatico.

Nonostante la pratica fosse già stata inaugurata da ABBA e Beatles, in effetti, Bohemian Rhapsody può considerarsi il primo videoclip ufficiale della storia: nonostante le rudimentali tecniche di produzione e realizzazioni, può considerarsi un esperimento più che riuscito.

 

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.