gtag('config', 'UA-102787715-1');

Brothers in Arms, la storia dell’album che rese leggendari i Dire Straits

Brothers in Arms è il quinto album in studio dei Dire Straits, registrato tra il novembre del 1984 e il marzo del 1985, che ha trovato pubblicazione il 13 maggio del 1985, rendendo i Dire Straits celebri e leggendari. Il prodotto discografica in questione rappresenta, in effetti, uno dei più grandi successi di sempre della band, non soltanto in virtù della presenza di alcune canzoni che hanno fatto la storia, ma anche e soprattutto dato l’atteggiamento della band all’interno di questa album che risulta essere il giusto riconoscimento di una carriera di grandissimo valore, oltre che il pilastro i comico della stessa  Con oltre 30 milioni di copia vendute, in effetti, il prodotto discografico stesso rappresenta al emblema della carriera dei Dire Straits, di cui vogliamo parlare, attraverso la sua storia, all’interno e nostro articolo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di Brothers in Arms, celebre album dei Dire Straits che ha reso la band celebre.

La storia di Brothers In Arms

Pubblicato il 13 maggio del 1985, Brothers in Arms è uno dei successi più incredibili dei Dire Straits, nonché uno degli album più venduti nell’ambito della storia della musica. In effetti, il prodotto discografico in questione ha venduto più di 30 milioni di copie in tutto il mondo, ottenendo il disco di diamante in Canada, Francia e Svizzera, oltre che certificazioni di grande valore come i nove platini negli Stati Uniti, i 14 nel Regno Unito e i 17 in Australia. Non solo, dal momento che la storia di Brothers in Arms porta a sottolineare anche il fatto che, il prodotto discografico in questione, sia uno dei primi ad essere stato stampato su compact disc, con registrazione digitale, oltre alla classica distribuzione su vinile.

Il prodotto discografico in questione è stato pubblicato in uno dei momenti più floridi della carriera dei Dire Straits, tanto da aver dominato gli anni ’80 sia dal punto di vista concettuale, sia dal punto di vista artistico. La band britannica in questione è giunta alla pubblicazione di questo disco forte del grande successo che Mark Knopfler e soci avevano ottenuto in patria, con celebri realizzazioni e, soprattutto, con una caratura e una versatilità artistica che aveva pochi pari in quel momento specifico della storia del rock britannico. L’album in questione, per le sue determinazioni, ha ottenuto il Grammy Award alla miglior performance rock di un duo o gruppo per Money for Nothing e il Grammy Awards per il miglior videoclip di Brothers in Arms, omonima traccia che dà il nome all’album.

Tracklist di Brothers in Arms

Di seguito, è riportata la tracklist di Brothers in Arms, celebre album dei Dire Straits che ha fatto la storia della musica:

Lato A

  1. So Far Away – 5:12 (Mark Knopfler)
  2. Money for Nothing – 8:26 (Mark Knopfler, Sting)
  3. Walk of Life – 4:12 (Mark Knopfler)
  4. Your Latest Trick – 6:33 (Mark Knopfler)
  5. Why Worry – 8:31 (Mark Knopfler)

Lato B

  1. Ride Across the River – 7:00 (Mark Knopfler)
  2. The Man’s Too Strong – 4:40 (Mark Knopfler)
  3. One World – 3:40 (Mark Knopfler)
  4. Brothers in Arms – 7:00 (Mark Knopfler)
Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.