gtag('config', 'UA-102787715-1');

Canzoni d’amore rock: le più belle da dedicare

Quali sono le migliori canzoni d’amore rock?

In ogni discografia, che sia tra le più classiche o più variegate in ambito di generi e stili, esiste almeno una canzone d’amore. L’amore può essere narrato e descritto in tantissimi modi diversi, dalla classica storia d’amore tra due persone fino alla sofferenza che può esserci dietro. In ogni caso, si tratta quasi sempre (a meno che non siano prodotti banali o commerciali) di perle memorabili che difficilmente hanno un seguito negativo. In questo articolo vogliamo parlare di canzoni d’amore rock, da dedicare o ascoltare nei momenti importanti. Ecco alcune tra le migliori canzoni d’amore rock che vi consigliamo!

She Loves You

La prima tra le canzoni d’amore rock che vi consigliamo ha, innanzitutto, un motivo cronologico. Era il 7 settembre di 55 anni fa quando questo capolavoro dei Beatles raggiunse la vetta della classifica. Il singolo, scritto da Paul McCartney, ebbe grandissimo successo in poco meno di un anno.

L’ispirazione del brano venne ai Beatles dopo un concerto, del 1963, a Newcastle. Le strofe della canzone sono scritte in terza persona, fatto abbastanza desueto per una canzone d’amore. Ciò disse, del brano, Paul: «Girava una canzone di Bobby Rydell in quei giorni, Forget Him, e come spesso accade pensi ad una canzone mentre ne scrivi un’altra. Io avevo in mente una “canzone a risposta” dove due di noi avrebbero cantato ‘she loves you’ e gli altri due avrebbero risposto ‘yeah yeah’. Non era una grande trovata ma alla fine ci venne l’idea per una canzone intitolata proprio She Loves You. Così ci siamo seduti in camera per poche ore e l’abbiamo scritta, io e John.»

Romeo and Juliet

Da un capolavoro a un altro. Tra le canzoni d’amore rock che consigliamo sentitamente c’è sicuramente Romeo and Juliet, scritto da Mark Knopfler. La canzone, di shakespeariana ispirazione, differisce per tematica dalla celebre tragedia: parla di un amore tradito o non corrisposto, che ha le sue basi nella realtà in cui il chitarrista e cantante dei Dire Straits si trovò ad amare una donna che non corrispondeva il suo amore.

Al di là della malinconia dominante, il testo è bellissimo e si basa su un dialogo estremamente realistico tra due giovani ragazzi. Lo stesso Mark Knopfler disse che l’uomo rasenta il ridicolo ma che, in sè per sè, questa è la condizione dell’innamorato.

Wonderful Tonight

Giungiamo al terzo di cinque brani e ci spostiamo su un altro pilastro del rock: Eric Clapton. La canzone in questione è Wonderful Tonight, contenuta nell’album Slowhand del 1977. Insieme a Cocaine, è sicuramente uno dei brani più amati del chitarrista, cantautore e compositore britannico.

La storia racconta che, invitato alla festa in onore di Buddy Holly organizzata da Paul e Linda McCartney, Clapton stesse aspettando che Pattie Boyd si preparasse, mentre stripellava con la sua chitarra. Ad un certo punto, siccome erano in ritardo, Clapton disse a lei:  «Ascolta, sei meravigliosa, okay? Per favore, non cambiarti più. Dobbiamo andare o faremo tardi». La canzone era praticamente pronta in quel momento.

Sweet Child O’ Mine

Non potevamo certamente escludere tra le canzoni d’amore rock Sweet Child O’ Mine dei Guns N’ Roses. Il brano è contenuto nell’album d’esordio della hard rock band statunitense Appetite for Destruction. Al di là del celebre riff del brano, che ne fanno una delle canzoni pilastro del genere. Addirittura si dice che quel riff nacque per scherzo, per mano di un intramontabile Slash.

Al di là delle questioni strumentali, il brano (votato come miglior canzone d’amore su Yahoo! Music) è da considerare come una lettera d’amore che Axl Rose ha destinato alla sua ex moglie, Erin Everly.

Dream On

Potreste perdonare mai l’esclusione di Dream On da una lista di questo tipo? Noi non lo perdoneremmo. Dream On degli Aerosmith è tra i capolavori più grandi della storia della musica. Il brano, del 1973, è tra le ballate più iconiche e potenti della storia della musica. Il suo testo è struggente è funzionerebbe con qualsiasi tipo di dedica; pertanto, ve la consigliamo, forse più di tutte le altre per la sua capacità di adattarsi a ogni circostanza e contesto.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.