Canzoni rock per allenarsi: le migliori per un buon allenamento!

Quali sono le migliori canzoni rock per allenarsi?

L’allenamento fa per voi ma dopo un po’ di tempo inizia a diventare scocciante? L’unica compagnia di cui necessitate è quella dell’ascolto di buona musica? Volete sentirvi stimolati prima di fare qualche chilometro di corsa o qualche sollevamento in palestra? Per queste e altre richieste, possiamo darvi una soluzione! Abbiamo selezionato una manciata di canzoni perfette per permettere di allenarvi con la giusta motivazione. Ecco le canzoni rock per allenarsi!

Eye Of The Tiger

Partiamo con la più iconica delle canzoni rock per allenarsi. Per chi vuole sentirsi un po’ come Rocky, facendo a pugni con l’aria o salendo interminabili serie di gradini, Eye of the Tiger è la canzone perfetta. Al di là degli scherzi, il brano della hard rock band statunitense è un ottimo incentivo per l’allenamento.

Ritmo stimolante, testo – neanche a dirlo – perfetto per chi vuole sollevare qualche peso in più sul bilanciere. Se avete bisogno di un motivo in più per allenarvi, la prima canzone consigliata è proprio Eye of the Tiger.

It’s My Life

Rimanendo sulla scia delle canzoni motivazionali, come dimenticarsi di It’s My Life dei Bon Jovi? La canzone è tra le consigliate canzoni rock per allenarsi grazie a un ritmo che, nota dopo nota e parola dopo parola, entra sempre più nel vivo.

Se si vogliono effettuare grandi corse, percorsi lunghi che possono affaticare o carichi di allenamento pesanti, lo stimo può arrivare proprio dal celebre brano della rock band statunitense.

Song 2

Siamo sicuri che con Song 2 dei Blur non c’è poi molto da aspettare, prima di entrare subito nel ritmo. Il “woohoo” iniziale urlato da Damon Albarn è uno dei più iconici nella storia del rock. C’è soltanto una nota negativa, che riguarda il celebre pezzo della band brit pop: la canzone non dura molto.

Si tratta, infatti, di due soli minuti in cui si entra nel vivo fin dal primo secondo: è sicuramente tra le canzoni rock per allenarsi, ma consigliamo di associarla ad altre dello stesso tipo. Per una playlist esplosiva e motivazionale al massimo.

Sheena Is a Punk Rocker

Dello stesso avviso della precedente è anche Sheena Is a Punk Rocker. Cambiamo ancora una volta genere e scena culturale e musicale, anche perchè – in fondo – mentre ci si allena si ha più bisogno di essere caricati a mille, piuttosto che riflettere sul testo di un brano o sul suo significato. Il brano dei Ramones non è sicuramente una canzonetta!

Anche in questo caso, la lunghezza non è certamente la caratteristica principale del brano: tuttavia, il ritmo scandito da voce e strumenti sono perfetti per coloro che vogliono tenere il passo in una corsa, che sia essa lenta, più accelerata o veloce. Provare per credere!

Smoke on the Water

Potevamo escludere i Deep Purple da questa trafila? Immaginiamo certamente di no: Smoke on the Water è sicuramente tra le perfette canzoni rock per allenarsi. Riff iconico, ritmo inimitabile, carica devastante e morale alle stelle. Anche perchè, non prendiamoci in giro, un giusto allenamento non va certamente fatto senza voglia o con la tristezza addosso. Anzi, se c’è qualcosa da buttar fuori è proprio il nervosismo!

E per concludere: sulla scia delle cinque canzoni rock per allenarsi selezionate, possiamo citarvi i titoli di altre, se avete bisogno di ampliare la vostra playlist; We Will Rock You o Another One Bites The Dust dei Queen, The Final Countdown degli Europe, Welcome to the Jungle dei Guns N’ Roses, All Along The Watchtower di Jimi Hendrix, Highway to Hell (o qualsiasi altra canzone) degli AC/DC. E non si disdegnino neanche i Rammstein, vera e propria carica motivazionale – almeno musicalmente parlando – con i propri pezzi!

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.