gtag('config', 'UA-102787715-1');

Chris Cornell, la cover di Patience dei Guns N’ Roses in vetta alle classifiche

A poco meno di tre anni e mezzo dalla sua tragica morte, Chris Cornell ha conseguito un risultato mai raggiunto durante la sua carriera musicale. Lo storico frontman dei Soundgarden e degli Audioslave ha infatti toccato la vetta della prestigiosa classifica di Billboard. C’è riuscito per la prima volta in assoluto da solista, grazie alla cover di uno dei brani più noti dei Guns N’ RosesPatience.

Quando è stata registrata la cover

La cover della nota canzone dei Guns N’ Roses è stata pubblicata lo scorso mese di luglio dalla sua vedova, Vicky. Il brano è stato registrato nel 2016, circa un anno prima del decesso di Chris Cornell. Attualmente, occupa il primo posto assoluto nella graduatoria Mainstream Rock Songs, riservata alle canzoni rock a livello globale. La data scelta per la pubblicazione era stata il 20 luglio, giorno nel quale sarebbe caduto il 56esimo compleanno del rocker originario di Seattle. Al contempo, bisogna ricordare quanto Chris abbia avuto un notevole legame con i Guns durante gli anni ’90. Infatti, in occasione del tour mondiale della band di Axl RoseUse Your Illusion, i Soundgarden aprirono diversi concerti per lei. Patience è una canzone risalente al 1988 e inserita nell’EP GN’R Lies dei Guns N’ Roses.

Quando Chris Cornell è stato numero uno nelle classifiche

Ad ogni modo, non sono mancate le occasioni nelle quali Chris Cornell è stato in vetta alle classifiche insieme alle sue band. Il cantautore americano è stato numero uno in due occasioni alla guida degli Audioslave (Like A StoneBe Yourself) e in ben sei circostanze insieme ai Soundgarden (Black Hole SunBlow Up The Outside WorldBurden in My HandLive to RiseBy Crooked StepsBeen Away Too Long. Da solista, come già detto in precedenza, si tratta della prima volta in assoluto. Un evento storico, dunque, per un artista che è riuscito comunque a far sognare il mondo della musica grazie ad una voce e ad un’interpretazione sempre fuori dal comune.

La versione inedita di Only These Words

Nel mese di settembre, la figlia di Chris CornellToni, ha condiviso una nuova versione di Only These Words, in occasione del suo sedicesimo compleanno. La famiglia del cantante ha pubblicato il brano all’interno di un post sul proprio profilo di Instagram e l’ha coadiuvato da un video con alcune foto che hanno visto insieme proprio Chris e la figlia Toni. Nella didascalia della foto, la signora Vicky Cornell ha aggiunto: “Tuo padre sarebbe molto orgoglioso della donna intelligente, forte, bella e sicura di sé che sta crescendo. Sei molto amato e doni moltissimo amore in maniera libera e incondizionata”.

Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)