17 January, 2021, 00:46

Com’è nata la collaborazione tra Aerosmith e Run DMC?

Quella tra Aerosmith e Run DMC fu una collaborazione dai tratti epocali. A partire dall’arrangiamento del gruppo Hip Hop a cui la band di Boston decise di prendere parte, infatti, un intero filone musicale ebbe modo di nascere. Parliamo del Rap Metal che, avrebbe imperversato per tutta la seconda metà degli anni ’90, entrando a far parte dell’ultimo grande atto mainstream del movimento. I due gruppi, provenienti da correnti opposte, ma vicine per gli ideali, si unirono con la rivisitazione dei DMC di Walk This Way; capolavoro assoluto degli Aerosmith tratto da Toys In The Attic del 1975. Ad oggi, si tratta di una delle pietre miliari più evocative nella storia del Rock, nonché di un anello di congiunzione tra paradigmi differenti fondamentale per la storia della musica moderna. Ma come nacque la collaborazione tra Aerosmith e Run DMC?

Ecco come nacque la collaborazione tra Aerosmith e Run DMC

Composta da Steven Tyler e Joe Perry, Walk This Way si ispira, nel testo, ad una scena del cult cinematografico Frankenstein Junior, in cui uno dei personaggi dice: “Segua i miei passi” che, tradotto in lingua originale, corrisponde al titolo dell’iconico brano. La collaborazione con i Run DMC per la traccia, riportò in auge gli Aerosmith, scalando la vetta delle classifiche di vendite internazionali. Nel 1986 (anno della pubblicazione della versione del gruppo Hip Hop), i Run DMC dominavano le scene mainstream. La celeberrima strumentale di Walk This Way, nella sua versione originale, nacque per caso durante un soundcheck in cui Joe Perry suonò ciò che, poi, sarebbe diventato il riff principale della canzone.

Ancora una volta, nel 1986, la preziosa collaborazione tra Aerosmith e Run DMC nacque praticamente allo stesso modo. Il gruppo era solito, durante le sue esibizioni dal vivo, eseguire dei Freestyle lungo i primi secondi della canzone riprodotti in loop. Alcuni membri dei DMC non avevano idea di come il brano si sviluppasse, mentre uno di loro, Rubin, decise di eseguirla interamente.

Fu così che nacque la nuova versione di Walk This Way a cui Steven Tyler e Joe Perry presero parte volentieri. I membri dei Run DMC rimasero sgomenti quando si resero conto del successo straordinario della traccia, riprodotta sia sulle stazioni radio Rock che su quelle Hip Hop. Sembrerebbe, del resto, che i membri del gruppo fossero scettici riguardo il suo rilascio come singolo. Comunque sia, il senno di poi ebbe modo di contraddirli su tutta la linea. Walk This Way, nella versione dei Run DMC, come nell’originale, rappresenta un pezzo di storia della musica dalla bellezza straordinaria.

Share

Claudio Pezzella, studente in culture digitali e della comunicazione. Appassionato dell'arte in tutte le sue sfumature,alla costante scoperta di nuove frontiere culturali. Chitarrista e compositore polistrumentista impegnato in progetti progressive metal. (email:claudio190901@gmail.com)