Compleanno di Freddie Mercury: l’iniziativa degli Hard Rock Cafè

Il 5 settembre il compleanno di Freddie Mercury

Il 5 settembre ci sarà il 72esimo compleanno di Freddie Mercury. Il leader dei Queen, nonchè uno dei migliori cantanti di sempre, è nato proprio il 5 settembre 1946 a Zanzibar. Sono ormai quasi 27 anni che la musica ha perso una delle sue voci più belle, uno dei suoi leader più carismatici. Ma nonostante questo il ricordo di Freddie Mercury rimane ancora vivo nelle menti di tutti.

La musica dei Queen, il ruolo delle numerose cover band, il biopic sulla vita del cantante in uscita a novembre: sono tutti modi per ricordare una delle migliori personalità in ambito musicale che siano mai esistite. E, in occasione di quello che sarebbe stato il compleanno di Freddie Mercury, gli Hard Rock Cafè di tutto il mondo hanno deciso di celebrare la data con un vero e proprio evento.

L’iniziativa mondiale degli Hard Rock Cafè

Il 5 settembre diventerà, quindi, per gli Hard Rock Cafè di tutto il mondo, i Freddie For A Day. L’iniziativa mondiale degli Hard Rock Cafè riguarderà i punti di vendita anche italiani, come quello a Firenze dove si avrà la possibilità di poter assistere all’esibizione di una delle prime cover band di sempre italiane.

Per tutta la giornata, gli Hard Rock Cafè si svestiranno dei consueti panni di venditori di maglie o felpe dal marchio vistoso e vestiranno quelli di Freddie Mercury. Tutti gli ospiti saranno accolti se vestiti alla maniera del leader dei Queen, con tanto di baffetti acquistabili al costo di 2 euro. Non solo: nella sala fiorentina sarà presente anche il cosplayer ufficiale di Farrokh Bulsara, che stupirà i presenti. A proposito della cover band di cui vi facevamo cenno: si tratta di Killer Queen, una delle prime cover band nate – nell’ormai lontano 1995 – sul suolo italiano.

Sarà l’evento clou della serata; sul palco troveranno spazio Giacinto Bergiacchi (basso e voce, nonchè fondatore della band), Mario Assennato (chitarra e voce), Nicola Angiolucci (tastiere), Daniele Trambusti (batteria), Antonio Gabellini (chitarra acustica) e l’inconfondibile voce di Yaser, nella band dal 2015. Si tratterà di un evento unico, in cui i fan potranno sentirsi Freddie per una giornata.

Le parole degli organizzatori

“Freddie Mercury è stato un cantante, un compositore e un produttore discografico leggendario, e siamo onorati di poter continuare questa lunga collaborazione con il Mercury Phoenix Trust attraverso il programma Freddie for a Day”, ha dichiarato Stephen Judge, presidente Cafe Operations di Hard Rock International. Le parole degli organizzatori fanno presagire che il Freddie For A Day, nel giorno del compleanno di Freddie Mercury, sarà una manifestazione importantissima per i fan del cantante ma non solo.

“Freddie For A Day è una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi per la ricerca su HIV/AIDS, che permette ai fan di dare un personale supporto alla missione di Mercury Phoenix Trust nel mondo. Siamo colpiti dallo sforzo organizzativo e dal sostegno di Hard Rock in Europa e in Nord America. Questa festa annuale celebra la vita di Freddie Mercury e unisce le persone nella lotta a questa terribile malattia”, ha detto invece Claudia Walker, responsabile di Mercury Phoenix Trust. 

 

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.