gtag('config', 'UA-102787715-1');

Dave Grohl: “Come Smells Like Teen Spirit ha cambiato la mia vita”

Dave Grohl è stato, senza dubbio, una delle entità che più ha contribuito al percorso evolutivo e generazionale che ha portato la musica del passato a diventare musica contemporanea, con tutti i pregi e i difetti che si possono identificare in questa affermazione. Il batterista dei Nirvana e leader dei Foo Fighters ha compiuto tutto quel processo conoscitivo di una cultura che l’ha formato, fin da quando ha contribuito alla realizzazione dei più grandi capolavori dei Nirvana. Oggi, amato e osannato da tutti come uno dei migliori esponenti della musica contemporanea, ha deciso di raccontarsi al Guardian, parlando dei Nirvana, dei Foo Fighters e soprattutto della canzone che gli ha cambiato la vita: Smells Like Teen Spirit.

Come Dave Grohl ha conosciuto i Nirvana

Prima di parlare del suo apporto artistico ai Nirvana e dei grandi capolavori che sono stati realizzati dalla formazione statunitense, Dave Grohl ha parlato degli anni in cui militava all’interno degli Scream, e ha avuto modo di conoscere la musica dei Nirvana ad Amsterdam, ascoltando Bleach, il primo album in studio della formazione statunitense.

“Ogni volta che noi Scream andavamo in Europa, rimanevamo nel nostro appartamento, compravamo hashish e ascoltavamo i dischi.”, ha dichiarato il batterista e cantante, che in quel frangente ascoltò proprio il primo album in studio della band, “Ho adorato la dissonanza e il caos, e poi c’era questa bellissima canzone About a Girl proprio nel mezzo che poteva trovarsi in un disco dei Beatles degli anni ’60. Potrebbe essere stata una delle prime volte che ho conosciuto una ragazza a cui piaceva una band che mi piaceva.”

Come Smells Like Teen Spirit ha cambiato la vita di Dave Grohl

L’entrata nella formazione da parte di Dave Grohl è stata tutt’altro che scontata, dal momento che il batterista ha esordito – dal punto di vista discografico – proprio con i Nirvana di Nevermind, che hanno raggiunto il culmine, in quanto a successo e seguito, della loro carriera.

Benchè sia odiata da Kurt Cobain e dai grandissimi fan dei Nirvana, Smells Like Teen Spirit ha cambiato, senza dubbio, la vita di tutti e tre i membri della band, specie di Dave Grohl. Queste sono le sue dichiarazioni a proposito: “Nulla ha cambiato la mia vita come Smells Like Teen Spirit. Lascia che ti dica una cosa. Il giorno in cui Foo Fighters hanno imparato a suonare a Never Gonna Give You Up di Rick Astley, mi sono reso conto che l’accordo è esattamente lo stesso! Kurt aveva una bellissima padronanza del songwriting nella sua semplicità e profondità.” 

Quanto alla paternità del brano, unico dei pochi che accredita tutti e tre i membri dei Nirvana: “Abbiamo parlato l’un l’altro nella sala prove al volume 10 mentre suonavamo. Sapevo quando stava arrivando il verso perché potevo vedere il piede di Kurt avvicinarsi a spegnere il pedale della distorsione. Ci guarderemmo reciprocamente il linguaggio del corpo e la canzone incorporata in questo crescendo, poi esplose. “

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.