Dave Grohl confessa: “Il mio vero nome non è Dave”

Dave Grohl, una vera e propria icona rock

Quando pensiamo a Dave Grohl non può che venirci in mente un grande artista e, soprattutto, un grande uomo che ha saputo superare una tragedia al fine di diventare una vera e propria icona rock. Perchè se da batterista dei Nirvana poteva sfigurare, con la grande presenza scenica e la grande immagine di Kurt Cobain e le grandi qualità di Krist Novoselic, da leader dei Foo Fighters è stato in grado di diventare un idolo di più e più generazioni.

Non è soltanto una questione di immagine o celebrità: Grohl ha avuto il successo che meritava praticamente ovunque. Dai Nirvana ai Foo Fighters, passando per i Queens of the Stone Ages (dove ha fatto il batterista in un album). E come dimenticare la punk rock band Scream? Chi pensava di sapere tutto di Dave Grohl, però, sbaglia. C’è un dettaglio importante che manca all’appello: il suo vero nome.

La storia del nome Dave

Alla fine, dopo anni e anni (circa 27, per la precisione), il segreto è stato svelato: Dave… non è il vero nome di Dave Grohl! A parlarne è stato lo stesso cantautore e polistrumentista statunitense, ai microfoni di Radio X. Per scoprire il suo vero nome vi basterà pazientare ancora un po’. Intanto, vi basti sapere che il motivo per cui Dave sembrava essere il suo vero nome risale per l’appunto a 27 anni fa, 1991.

«Sul disco Nevermind sono stato accreditato come Dave Grohl, quindi da quel momento tutti mi hanno chiamato così». ha confessato Dave Grohl. Non un soprannome, dunque, ma un cambio repentino di identità, quasi. La cosa bellissima è che non si è mai opposto al cambiamento, ma l’ha accettato.

Qual è il vero nome di Dave Grohl?

In realtà, il vero nome di Dave Grohl non è così tanto lontano da quello che gli è stato attribuito negli anni. Il tutto è stato scoperto quando Gordon Smart di Radio X lo ha chiamato per sbaglio David, svelando quello che ormai era un segreto che l’ex batterista dei Nirvana e leader dei Foo Fighters ha saputo mantenere negli anni.

David Grohl, a dire il vero, sembra essere piuttosto strano da pronunciare per quelli che erano abituati a chiamarlo Dave. E non è tutto: David Grohl ha anche un secondo nome, Eric. David Eric Grohl, ecco il nome intero di quello che probabilmente è stato ed è un idolo di diverse generazioni. Scoprire un dettaglio in più non è certamente negativo… adesso abituiamoci a non chiamarlo più Dave!

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.