R3M

Eagles: 5 motivi per cui ‘The Greatest Hits’ è l’album più venduto in America

The Greatest Hits (1971-1975) degli Eagles, pubblicato nel 1976, è il primo Best of della band statunitense. L’album, inoltre, detiene il record di disco più venduto negli Stati Uniti, ma come ha fatto a raggiungere questo straordinario record?

Il primo album della storia a ricevere il premio Platinum

The Greatest Hits (1971-1975) ha la particolarità di essere il primo album a ricevere il premio Platinum, introdotto nel 1976 per riconoscere e premiare tutti i dischi che hanno venduto un milione di copie negli Stati Uniti. Il disco ha ricevuto la sua certificazione il 24 febbraio 1976, appena una settimana dopo il rilascio.

La Recording Industry Association of America ha infatti certificato come “38 volte disco di platino” l’album degli Eagles, che, tradotto in numero di copie vendute, equivale a 38 milioni. A livello mondiale, l’album ha venduto complessivamente oltre 42 milioni di copie.

Battuto il record di Michael Jackson

L’album, che è il più famoso della storia del gruppo, detiene inoltre il titolo di disco più venduto negli Stati Uniti: il 20 Agosto 2018 ha infatti superato il record appartenente a Thriller di Michael Jackson.

Nella raccolta non è presente ‘Hotel California’

Strano ma vero, nella raccolta non è però presente la canzone più conosciuta della band: “Hotel California”La storica traccia degli Eagles è stata infatti inserita nell’omonimo album del 1976, a sua volta il terzo più venduto negli Usa. Questo, inizialmente, sembrava poter essere un problema ma, nonostante l’assenza del loro cavallo di battaglia, gli Eagles sono riusciti comunque ad infrangere ogni record.

Eagles: un mix di sound e tradizioni

La musica delle Aquile è un mix di sound e tradizioni. Le loro origini di Los Angeles hanno giocato un ruolo importante nel loro pacato sound folk-rock californiano. Nel frattempo, il background di Don Henley, nato e cresciuto nel nord del Texas, ha lasciato un’impronta fondamentale nel loro country-rock.

La copertina di The Greatest Hits

L’opera è una decalcomania di un teschio d’aquila, posta su uno sfondo azzurro. L’aspetto irregolare dello sfondo ha dato origine al mito che si trattasse di cocaina. Anche Glenn Frey, membro del gruppo, ha notato la strana somiglianza: tuttavia la band ha deciso di non sfatare il mito.

Oltre al grande successo commerciale, gli Eagles hanno avuto l’intuizione di sviluppare il proprio marchio visivo attraverso le copertine degli album. Molte delle loro copertine presentano infatti un tema coerente con la loro musica, puntando costantemente sul tema del sud-ovest americano. Tema trasmesso attraverso l’uso di teschi di animali, tramonti, cactus, deserti.

Articoli correlati

Condividi