gtag('config', 'UA-102787715-1');

Ecco quali sono le migliori rock band italiane secondo Ultimate Guitar

Quando si parla di rock difficilmente qualcuno associa questo genere all’Italia. Le prime band che ci vengono in mente, infatti, sono americane, inglesi o al massimo australiane, come ad esempio i Guns N’Roses, gli AC/DC, i Doors, i Rolling Stones, i Van Halen, i Pink Floyd o, ancora, i Queen, i Led Zeppelin, gli Aerosmith, gli U2, gli Oasis. Eppure, nonostante siano in tanti a storcere il naso quando si parla di rock italiano, anche noi possiamo contare su un florido e promettente ambiente rock che, troppe volte, è stato criticato e messo da parte. A quanto pare, però, la nostra musica ha raggiunto un certo seguito anche nel resto nel mondo e, infatti, Ultimate Guitar ha stilato una speciale classifica tutta dedicata alle rock band italiane. Andiamo quindi a scoprire insieme quali sono le migliori rock band italiane secondo Ultimate Guitar.

Rock italiano, un genere troppo spesso sottovalutato

Troppe volte, purtroppo, il rock italiano è stato al centro di accuse e contestazioni da parte di chi, in questo genere, non ha mai riposto le speranze ritenendo che non sia abbastanza florido e degno di nota. Sono tantissime, infatti, le persone che si sono accanite contro il rock italiano, mettendo in dubbio addirittura l’esistenza di tale genere. Noi, insieme a tanti altri siti web, ci siamo sempre impegnati a rivalorizzare questo genere troppo spesso criticato, cercando di far cambiare idea a tutte quelle persone che hanno sempre pensato che “rock” ed “Italia” non possano essere inseriti nella stessa frase.

Il rock italiano, sottolineiamo ancora una volta, non è per niente morto, anzi, se possibile è più florido che mai. Alcune grandi rock band nostrane come gli Afterhours, i Bluvertigo, i Verdena, la PFM, I Negrita e tanti altri gruppi ancora, hanno sempre mantenuto il livello molto alto, facendosi riconoscere e apprezzare tanto in Italia quanto all’estero.

Le migliori rock band italiane secondo Ultimate Guitar

Non è un caso, infatti, che proprio recentemente il sito web Ultimate Guitar abbia pubblicato una speciale classifica delle migliori 35 rock-metal band italiane.

Ecco di seguito l’elenco stilato da Ultimate Guitar:

1 LACUNA COIL
2 PFM
3 RHAPSODY / RHAPSODY OF FIRE
4 GOBLIN
5 BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
6 FLESHGOD APOCALYPSE
7 EPHEL DUATH
8 CCCP FEDELI ALLA LINEA
9 SADIST
10 MONUMENTUM
11 LITFIBA
12 PAUL CHAIN
13 DEATH SS
14 LE ORME
15 ZU
16 C.S.I. (CONSORZIO SUONATORI INDIPENDENTI)
17 SUBSONICA
18 UFOMAMMUT
19 AREA
20 DIAFRAMMA
21 GRAVEWORM
22 AFTERHOURS
23 FORGOTTEN TOMB
24 MARLENE KUNTZ
25 NOVEMBRE
26 IL TEATRO DEGLI ORRORI
27 CANAAN
28 ABORYM
29 ELVENKING
30 MASSIMO VOLUME
31 MORKOBOT
32 DISARMONIA MUNDI
33 INCOMING CEREBRAL OVERDRIVE
34 RAEIN
35 NIBIRU

 

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)