gtag('config', 'UA-102787715-1');

Eddie Van Halen, tutte le curiosità sul celebre chitarrista

Vediamo insieme tutte le curiosità sul celebre chitarrista Eddie Van Halen. Ce ne sono veramente tante di curiosità che riguardano il celebre chitarrista, come il tributo dato dal videogioco famosissimo e apprezzatissimo. Si tratta di Monkey Island che ha un personaggio ispirato direttamente a Eddie che non suona però la chitarra, bensì un banjo. La chitarra di Eddie Van Halen, la celebre Frankenstrat, è invece tributata in una puntata del celebre cartone animato di Matt Groening Futurama. In una puntata che ha il nome Il colpo grosso di Bender il protagonista torna indietro tra le ere della storia con l’intento di rubare vari tesori e pezzi rari e costosi. Tra questi c’è proprio la chitarra di Eddie Van Halen.

Da Jimmy Page a Eric Clapton

Un’altra particolarità decisamente interessante riguarda il Tapping. Sappiamo che Van Halen era un grande fan di questa tecnica, ma chi gliela ha insegnata? Beh, Jimmy Page, almeno indirettamente. Il chitarrista dei Led Zeppelin, nella canzone Heartbreaker, aveva infatti suonato un Tapping. Van Halen ne era rimasto veramente estasiato ma non riusciva a suonarlo in maniera convincente. Quando vide che Jimmy Page con una mano suonava e con la destra salutava il pubblico capì tutto. In fondo, come altro maestro di chitarra aveva avuto Eric Clapton, di cui Eddie conosceva praticamente tutti i pezzi. In realtà cerco sempre di farli suoi perché a sua detta Clapton era un mostro.

I riferimenti del mondo del cinema a Eddie

I vari riferimenti che il mondo del cinema ha dedicato a Eddie Van Halen si sprecato. Nel primo film di Ritorno al futuro, Mary McFly obbliga il padre ad ascoltare dei rumori che vengono dallo spazio, ma non provengono in realtà dallo spazio. Sono dei suoni che vengono proprio dalla chitarra di Van Halen. In un altro film, Tenacious D e il destino del rock, viene indicato come uno dei possessori di un plettro speciale. Quel plettro era stato fatto direttamente dalla zanna di Satana e quindi il talento di Eddie Van Halen veniva da qualcosa di soprannaturale.

Chi era Valhallen e il funerale dell’amico Dimebag Darrell

Nel cartone animato Il laboratorio di Dexter c’era poi un personaggio molto particolare di nome Valhallen. Si tratta di un musicista pazzo che usa una chitarra elettrica che distrugge gli oggetti utilizzando delle onde sonore potentissime. Van Halen era molto vicino ai suoi amici musicisti. Nel 2004 suonò al funerale di Dimebag Darrell e utilizzò la chitarra nera e gialla che lui stesso aveva usato nella copertina di Van Halen II. Ci fece uno splendido e profondissimo assolo e poi lasciò la chitarra nella bara dell’amico.

Autore di colonne sonore molto… spinte

Eddie Van Halen era veramente un personaggio buonissimo e talmente curioso delle varie cose da voler sempre essere particolare. Nel 2006 il nostro fece due pezzi strumentali che hanno fatto parte di un film per adulti. Il regista era Michael Ninn, grande amico di Eddie Van Halen, e aveva bisogno delle musiche per il suo film Sacred Sin. Queste erano tutte le curiosità sul celebre chitarrista dei Van Halen, Eddie, che è venuto purtroppo a mancare.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.