gtag('config', 'UA-102787715-1');

Elton John: Ecco quali sono le sue band preferite

Elton John è un artista fondamentale per il panorama musicale contemporaneo. Le sue spiccate doti di pianista e la sua inventiva sconfinata nella scrittura dei testi, gli hanno permesso di salire sul tetto del mondo sin dai suoi gloriosi esordi. Ad oggi, la sua opera continua, come ha fatto per lungo tempo, ad ispirare gli artisti di maggior impatto sui panorami musicali più impegnati. Quella di Elton John è una figura particolarmente carismatica ed incisiva. Il programma in onda su BBC Radio 4, Desert Island Discs, ha tenuto compagnia a milioni di ascoltatori per oltre settant’anni. Nel corso dello show, veniva chiesto a musicisti, attori e leader politici quali oggetti e quali dischi avrebbero portato con sé su un’isola deserta. Nel 1986, toccò ad Elton John rispondere, cogliendo l’occasione per rivelare quali fossero alcune tra le sue band preferite.

In quell’occasione, Rocket Man spiegò che, tra gli oggetti di lusso che avrebbe portato con sé su un’isola deserta, ci sarebbe stato un telefono e che il suo libro preferito fosse Intervista con un Vampiro, ad opera di Anne Rice. Data l’elevatissima caratura della sua personalità, lo spettro d’influenze di Elton John è variegatissimo e presenta alcuni tra i più grandi nomi della storia della musica moderna.

Ecco le band preferite di Elton John

Tra le band che Elton John ha citato tra le sue preferite, figurano i Pink Floyd. Il cantautore ha spiegato di essere legato ad una canzone del gruppo per un ricordo in particolare, per lui molto prezioso. John ha, infatti, ricordato la giornata trascorsa con un bambino malato di cancro con cui ascoltò l’album della band, Wish You Were Here. Quando Shine On You Crazy Diamond venne riprodotta, Elton e la madre del piccolo pregarono per la sua guarigione. Tre anni dopo, il bambino, ormai diventato adolescente, bussò alla sua porta, perfettamente in salute.

Tra le altre band nella lista delle preferite da Elton John, ci sono i Rolling Stones. Rocket Man spiegò di amare la band di Mick Jagger per la loro versione del brano di Chuck Berry, Let It Rock. Tra gli altri artisti citati da Elton, ci sono Nina Simone, John Lennon e gli Wham! di George Michael. A proposito delle sue scelte, infine, John disse: “Ho provato a scegliere alcune tra le mie canzoni preferite, indicando i gruppi ed i relativi brani che avevano avuto un impatto più profondo sulla mia vita. Inserire gli Wham! e Wake Me Up Before You Go Go avrà sicuramente sorpreso il pubblico. Amo quella canzone poiché mi ricorda i classici della Motown. Ho provato a ricreare il loro sound più volte, senza ottenere risultati. George Michael farà strada. Effettivamente, le predizioni dell’iconica star si rivelarono, sin da subito, corrette.

 

 

 

 

 

 

 

Share

Claudio Pezzella, studente in culture digitali e della comunicazione. Appassionato dell'arte in tutte le sue sfumature,alla costante scoperta di nuove frontiere culturali. Chitarrista e compositore polistrumentista impegnato in progetti progressive metal. (email:claudio190901@gmail.com)