gtag('config', 'UA-102787715-1');

Elton John, la seconda rock star più ricca al mondo

Nella lista riservata alle rock star più ricche al mondo del 2019, in notevole risalita c’è Elton John. Il baronetto di Londra, da sempre esponente di spicco del cosiddetto piano rock, ha recuperato diverse posizioni in questa speciale graduatoria grazie ad un tour d’addio molto apprezzato dal pubblico. Scopriamo insieme quale posizione viene occupata da un artista fuori dal comune e chi è ancora davanti a lui tra i più ricchi artisti rock in assoluto.

Il tour d’addio di Elton John

A partire dagli inizi del 2018, Elton John è stato protagonista di un tour d’addio che lo ha reso protagonista in giro per il mondo. La conclusione della tournée è stata rinviata a causa dell’emergenza Coronavirus, ma l’artista è stato in grado di far sognare il suo pubblico a performance straordinarie. I suoi eventi più recenti sono stati trainati dallo straordinario successo conseguito dal biopic Rocketman, vincitore del Premio Oscar per la miglior canzone I’m Gonna Love Me Again. Gli introiti hanno fatto così risalire sir Elton nella prestigiosa classifica pubblicata dal Sunday Times e riservata agli artisti musicali più ricchi al mondo.

Quanto ha guadagnato Elton John con il suo tour d’addio

Secondo quanto dichiarato dalla rivista britannica, Elton John è riuscito a guadagnare circa 40 milioni di sterline (46 milioni di euro) solo con il suo ultimo tour. Un incremento davvero di livello assoluto, dimostrato da diverse fonti e comprendente anche investimenti commerciali e immobiliari, ma non i conti correnti bancari. Attualmente, il patrimonio stimato del cantante e pianista inglese tocca i 360 milioni di sterline, pari a circa 407 milioni di euro.

Gli artisti che guadagnano più di Elton secondo Sunday Times

Con tali cifre, Elton occupa attualmente il secondo posto tra le rock star più ricche al mondo. Davanti a lui, c’è solo l’ex icona dei Beatles Paul McCartney, che può vantare una fortuna stimata pari a 800 milioni di sterline. Facendo un discorso più in generale, la vetta della classifica viene occupata dallo stesso sir Paul insieme al compositore Andrew Lloyd-Webber, mentre si issa al terzo posto solitario la popstar del Barbados Rihanna, con un patrimonio stimato di 468 milioni di sterline.

Quali sono le rock star più ricche a livello mondiale

Tornando a parlare solo delle rock star, dietro a McCartney e ad Elton John, il terzo posto viene acquisito da Mick Jagger. Il frontman dei Rolling Stones ha un patrimonio stimato pari a 285 milioni di sterline. Dietro di lui, ecco la vedova di George Harrison, Olivia, con una fortuna di 270 milioni. A pari merito con lei c’è un altro membro degli Stones, Keith Richards. Seguono l’altro ex dei Fab Four Ringo StarrRod StewartStingBrian MayRoger Waters. La graduatoria è in continua evoluzione e sicuramente ci saranno numerose sorprese anche il prossimo anno. Magari, Elton John potrebbe ridurre le distanze da Paul McCartney grazie ai suoi ultimi concerti, sperando che possano riprendere dopo la pandemia.

Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)