gtag('config', 'UA-102787715-1');

Elton John, in arrivo una moneta speciale dedicata al cantautore britannico

Elton John è sicuramente uno degli artisti e delle personalità più di spicco nel panorama britannico. Non solo a livello musicale, per il fondamentale contributo dato al rock e all’arte, ma anche come istituzione nazionale e icona culturale. Queste sono alcune delle tante motivazioni che hanno spinto il Regno Unito a conferirgli un altissimo riconoscimento.

ELTON JOHN, CARRIERA E RICONOSCIMENTI

Elton John è un cantautore, compositore e cantante britannico, tra i maggiori esponenti del pop e del rock. Grazie ad una carriera prolifica e intensa, non è solo riuscito a ridefinire i parametri del genere, ma anche a influenzare enormemente artisti e band venute dopo di lui. Nel 1994 è entrato nella prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame mentre nel 1998 la Regina lo ha addirittura insignito del titolo di Cavaliere.

Oltre ai tanti riconoscimenti tributatigli in patria, per i meriti musicali ma anche per i servigi resi alla nazione attraverso attività e fondazioni filantropiche, nel 2004 è stato inserito alla 49esima nella classifica dei 100 migliori cantanti di tutti i tempi, stilata da Rolling Stone. Elton John è recentemente tornato sotto la luce dei riflettori con la pubblicazione del memoir Me e con l’uscita del biopic musicale Rocketman.

PRODOTTA UNA MONETA DEDICATA A ELTON JOHN DALLA ZECCA REALE

Elton John ha ricevuto l’ennesima conferma dell’enorme contributo dato al proprio paese, non solo in ambito musicale ma come icona culturale in genere. La Zecca Reale ha infatti annunciato la decisione di rendere omaggio al grande cantautore, coniando una moneta in suo onore. Si tratta del secondo nome di spicco che si va ad aggiungere alla collezione Music Legends. La prima moneta di questa serie è infatti stata coniata in onore dei Queen.

“E’ veramente un onore favoloso essere riconosciuti in questo modo – ha detto Elton John dopo aver saputo la notizia, come riportato da Pitchforkgli ultimi anni hanno segnato alcuni dei momenti più memorabili della mia carriera, e questo è un’altra pietra miliare del mio viaggio”.

LA MONETA DI ELTON JOHN, DESIGN E PRODUZIONE

Elton John è il secondo artista britannico per il quale la Zecca Reale abbia deciso di coniare una moneta speciale. Dopo i Queen di Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon, sarà infatti il cantante di Your Song ad entrare nella serie Music Legends. La sua moneta è stata disegnata dall’artista Bradley Morgan Johnson che ha incorporato nel disegno l’iconico cappello di John, una nota musicale e la bandiera inglese.

“Elton John è senza dubbio una leggenda musicale britannica ed è riconosciuto come uno dei cantanti/cantautori più famosi della sua generazione – ha commentato Clare Maclennan, a capo della sezione per le monete commemorative della Zecca Reale – siamo lieti di onorare il significativo contributo di Elton alla musica britannica sulle monete inglesi. Questa è la seconda moneta della serie Music Legends della Zecca Reale, che segna il lavoro dei nostri eccezionali musicisti”. 

Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.