gtag('config', 'UA-102787715-1');

Elvis Presley, John Lennon rivela: “Ho amato Elvis Presley perché…”

John Lennon ha rivelato una volta la canzone dei Beatles meno preferita che, fatal caso, era quella che invece Elvis amava, e non poco. Il futuro autore di Imagine era anche noto come un grandissimo fan di Elvis Presley, anche se  l’incontro tra i Fab Four e il Re del Rock n’Roll non fu proprio splendido. I Beatles erano ossessionati dalla crescita di Elvis Presley e incontrarono il Re a Los Angeles nel 1965 rimasero senza parole. John Lennon disse: “Ho amato Elvis Presley perché lui amava noi”. Ma quale era la canzone dei Beatles che John Lennon proprio non riusciva a sopportare? Vediamola insieme.

L’ispirazione della canzone più odiata da John Lennon

Durante la sua iconica intervista a Rolling Stone, Lennon ha rivelato che non gli piaceva Run For Your Life dall’album The Soul, del 1965, dei Beatles. Il cantautore ha dichiarato: “Era una canzone che avevo fatto e poi dimenticato. È stato ispirato – questa è una connessione molto vaga – da Baby Let’s Play House proprio di Elvis Presley. C’era una linea bella – mi piacevano linee specifiche delle canzoni – come ad esempio “‘I’d rather see you dead, little girl, than to be with another man’.” 

“Ho amato Elvis Presley perché…”

Lennon ha aggiunto: “Quindi l’ho scritto non pensavo che fosse così importante. “Girl” mi è piaciuta perché, in un certo senso, cercavo di dire qualcosa o altro sul cristianesimo a cui mi ero opposto in quel momento.” Mentre Lennon non era appassionato di Run For You Life, ha rivelato che invece Elvis Presley amava molto quel pezzo. “Ho amato Elvis Presley perché lui amava noi”, disse proprio John Lennon. Ma oltre ciò, in quella celebre intervista, Lennon ammise che era una grande fan di The White Album del 1968. Lennon fece la rivelazione in un’intervista del 1971 sulla rottura dei Fab Four.

L’album odiato invece da Paul McCartney

Lennon ha anche ricordato che a Paul McCartney non piaceva per nulla The White Album perché “voleva che fosse più una cosa di gruppo, il che significa davvero che ci fosse più Paul. Quindi non gli è mai piaciuto quell’album.” Ma Lennon ha ammesso che era il suo preferito dei dischi dei Beatles, aggiungendo: “L’ho sempre preferito a tutti gli altri album, incluso Pepper, perché pensavo che la musica fosse migliore. Il mito di Sgt. Pepper è più grande, ma la musica del White Album è di gran lunga superiore, credo.” Mentre le sue canzoni preferite sono state rivelate anche nell’intervista di Rolling Stone.

Il pezzo (anzi, i pezzi) preferiti da John Lennon

Lennon ha dichiarato: “Mi è sempre piaciuto [I Am The] Walrus, Strawberry Fields, Help!, In My Life. Questi sono alcuni dei preferiti. Mi fa sentire sicuro sapere che ero così sensibile o qualunque cosa – beh, non sensibile, ma consapevole di me stesso. Questo è senza acido, niente di niente. Sono stato solo io a cantare “Help!” e lo intendevo sul serio. Non mi piace molto la mia registrazione, la canzone che mi piace. Lo abbiamo fatto troppo in fretta per cercare di essere commerciali”.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.