gtag('config', 'UA-102787715-1');

Eric Clapton, ecco chi fu l’unico Beatle a non partecipare al suo matrimonio

Buona parte della vita di Eric Clapton è collegata a quella dei Beatles. Più precisamente, a quella di George Harrison. I due sono stati amici per moltissimo tempo, oltre ad aver condiviso l’amore per la stessa donna. Il chitarrista, conosciuto con il soprannome di Slowhand, sposò infatti la modella britannica Pattie Boyd, che in precedenza era stata la moglie proprio di Harrison. Nonostante ciò, tre membri dei Fab Four erano regolarmente presenti alle notte di Clapton, George compreso. Scopriamo insieme chi mancava ad un evento così importante.

Un matrimonio, a suo modo, storico

Il matrimonio che vide come protagonisti Eric ClaptonPattie Boyd si tenne il 19 maggio del 1979. Il cantautore e chitarrista non aveva mai nascosto la sua ossessione sentimentale nei confronti della bellissima modella. D’altronde, l’aveva dimostrato in due brani dal successo straordinario, come LaylaWonderful Tonight. In precedenza, la Boyd era stata sposata anche con un altro artista di assoluto rilievo, ossia George Harrison dei Beatles, che per lei aveva scritto l’altro capolavoro Something.

Ad ogni modo, le nozze sono da considerarsi storiche per un motivo ben preciso. Infatti, a nove anni dal loro scioglimento, tre Beatles su quattro si riunirono, seppur per un solo giorno. Insieme a George, erano infatti regolarmente presenti anche Paul McCartneyRingo Starr. Non mancavano, a quei tempi, i rumors sulla chance di tornare a suonare insieme.

Eric Clapton e George Harrison, un’amicizia senza fine

Nonostante l’amore condiviso, Eric ClaptonGeorge Harrison erano stati sempre ottimi amici. Nessun tradimento avrebbe potuto mettere a serio repentaglio un rapporto così solido. Ciò che fu riportato dall’autobiografia di Pattie Boyd non faceva altro che confermare un’amicizia molto forte. “Nel primo Natale dopo che io lo avevo lasciato”, esordisce la modella, “mentre io ed Eric eravamo seduti a pranzo, arrivò George senza alcun invito. Aveva portato un pudding natalizio e del vino. La loro amicizia era sorprendente, non riuscivo a crederci”. Dieci anni dopo le nozze, il matrimonio tra Eric e Pattie sarebbe poi naufragato a causa dei rispettivi vizi di entrambi, anche se restarono a loro volta in ottimi rapporti.

Quale Beatle mancò al matrimonio di Clapton

Tornando al tema iniziale, al matrimonio citato erano presenti tutti i Beatles ad eccezione di John Lennon. L’artista era nel pieno del suo matrimonio con Yoko Ono e viveva ormai negli Stati Uniti. Forse non prese parte alla cerimonia perché semplicemente non fu invitati, forse perché era troppo lontano, forse perché non avesse alcun rapporto con gli sposi.

George, Paul e Ringo, invece, si esibirono insieme allo stesso Clapton e al frontman dei Rolling StonesMick Jagger. Con un parterre così di alto livello, il divertimento e la buona musica erano assicurati. Da Get BackSgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, il gruppo improvvisato suonò diversi brani di assoluto rilievo. Chi era presente alla festa disse che la performance non era stata così eccezionale, ma veder suonare tre Beatles tutti insieme a nove anni dallo scioglimento è stato comunque un momento da incorniciare.

Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)