Europe: di cosa si sono occupati i membri della band dopo la rottura?

Se sei una di quelle persone nate negli anni ottanta ricorderai sicuramente il gruppo rock svedese degli Europe. La band di “The Final Countdown” ha riscosso un successo strepitoso in quegli anni, ma poi cosa è successo? Di cosa si sono occupati i membri della band dopo la rottura?

Le origini degli Europe

Le origini degli Europe risalgono al 1978 ad Upplands Väsby, un sobborgo di Stoccolma. Il gruppo venne fondato dal chitarrista John Norum, il bassista Peter Olsson, il batterista Tony Niemistö, il chitarrista Micke Kling ed il bassista Jan-Erik Bäckström.

La band si chiamava inizialmente WC e si occupava di cover di band come gli UFO, i Thin Lizzy e gli Status Quo. In poco tempo riuscirono a riscuotere grande successo a Stoccolma, sciogliendosi tuttavia nello stesso anno.

Nel 1979 la band ritornò sotto il nome di Force. I membri a quel tempo erano: Peter Olsson (sostituito poi da John Leven), John Norum, Tony Niemistö Joakim Larsson (sostituito da Joey Tempest) proveniente da un’altra band svedese: i Roxanne.

Dopo tante delusioni l’occasione giusta arrivò nel 1982. Il gruppo partecipò per la prima volta con il nome di Europe al Rock SM ,vincendo. E, nel dicembre del 1982, registrano il loro primo album. Inizia, così, la scalata verso il successo degli Europe.

Nel 1985 nacque, quasi per caso, il brano The Final Countdown. Quella canzone che, col tempo, sarebbe diventata il cavallo di battaglia del gruppo. Grazie a quel singolo gli Europe raggiunsero un successo clamoroso. E, come spiegato dal frontman della band, per la stesura del brano gli Europe furono ispirati da Space Oddity di David Bowie. Il ritmo incalzante fu invece ripreso da Run To The Hills degli Iron Maiden.

Di cosa si sono occupati i membri della band?

Di cosa si sono occupati i membri degli Europe dopo la rottura?

Il cantante Joey Tempest ha pubblicato ben tre album da solista. Il musicista vive a Londra ed è sposato con Lisa Worthington-Larsonn, da cui ha avuto 2 figli.

Il batterista Ian Haugland ha condotto  un programma radiofonico Rockklassiker su 106.7FM (emittente rock di Stoccolma). Il musicista è attualmente sposato con Marie Haugland, da cui ha avuto due figli (di cui uno deceduto nel 2017 a soli 28 anni.)

Il tastierista Mic Michael, invece, ha lavorato presso un’azienda che produce DVD ed ha scritto tre canzoni per l’album del collega Joey.

Il bassista John Leven ha messo in piedi un gruppo chiamato Southpaw.

Il chitarrista John Norum ha vissuto in America per molti anni, pubblicando vari album solisti.

In quanto al chitarrista Kee Marcello, che rimpiazzò Norum, possiamo dirvi che ha formato un gruppo chiamato Gem Studios e che ha pubblicato un album da solita intitolato K2.

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)