21 January, 2021, 17:54

Fabrizio De André e Gigi Riva, la storia di un incontro leggendario

Cosa succede quando due grandi artisti si incontrano, seppur in maniera del tutto casuale? Gli aneddoti a riguardo fioccano e lasciano presagire numerosi spunti di interesse. Nel caso specifico, stiamo parlando del cantautore Fabrizio De André e dell’ex calciatore del Cagliari e della nazionale italiana Gigi Riva. I due si conobbero a Genova nel 1969, in una circostanza fortuita, ma rimasta solenne per entrambi i protagonisti.

Lo straordinario incontro tra due talenti

Verso la fine dell’estate del 1969, i due talenti entrarono in contatto diretto. Fu Riva ad andare a trovare De André in compagnia dell’altro calciatore Giuseppe Ferrero, durante una trasferta a Genova. All’inizio, venne fuori la natura taciturna di entrambe le figure, così come raccontato proprio da Rombo di Tuono“All’inizio non parlavamo quasi mai. Per sbloccare la situazione, bevemmo quattro bicchieri di whisky e fumammo non ricordo quante sigarette”.

Col passare dei minuti, la conversazione entrò nel vivo. “Ci parlammo dei nostri ricordi, Fabrizio mi parlò di Georges Brassens e della sua grande amicizia con Luigi Tenco, culminata in una notte di collaborazione per il brano Preghiera in gennaio. Quest’ultima è un vero inno all’amicizia, la mia canzone preferita in assoluto”Gigi Riva ricorda anche di Fabrizio De André che era avvezzo a scrivere le canzoni di notte e dormire fino a tardi la mattina. “Mi regalò una chitarra, ed io ricambiai con la maglietta bianca col numero 11 utilizzata contro la Sampdoria”, aggiunse la punta.

Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)