gtag('config', 'UA-102787715-1');

Foo Fighters: la storia dell’incredibile concerto con i Led Zeppelin

Nel corso della storia della musica sono state differenti le collaborazioni di grandissimo rilievo che ci sono state tra artisti, band e formazioni di diverso calibro. Queste stesse collaborazioni sono state in grado di mostrare tutto il talento dei singoli membri, oltre che la capacità di questi stessi nel rapportarsi e creare un unico spettacolo di grandissimo valore e rilievo artistico e musicale. Nell’ambito specifico del nostro articolo vogliamo parlarvi di quella celebre collaborazione che avvenne tra Led Zeppelin e Foo Fighters, la band guidata da Dave Grohl che, nel corso della sua carriera, ha avuto modo di collaborare con un numero molto alto di artisti e formazioni di diverso calibro. La collaborazione in questione è avvenuta nel contesto del concerto del 2008 che si tenne al Wembley Stadium di Londra, in Inghilterra. Per quanto questa stessa collaborazione sia avvenuta soltanto per due canzoni, che hanno portato i Foo Fighters a realizzare splendide cover dei Led Zeppelin in compagnia degli stessi, è stata di incredibile valore, tanto che, ancora oggi, viene ricordata come uno dei momenti più importanti e degni di nota nel panorama della musica contemporanea.

L’esibizione di Foo Fighters e Led Zeppelin

Avvenuta al termine del concerto dei Foo Fighters al Wembley Stadium di Londra nel 2008, l’esibizione tra la band statunitense guidata da Dave Grohl e i Led Zeppelin, band britannica che ha fatto la storia della musica ma che al tempo risultava ormai essere lontana dai palchi, è stata di grandissimo livello, e ha appassionato numerosissimi spettatori del concerto stesso, che hanno ricordato con gioia l’esibizione avvenuta tra i due pilastri della musica rock.

La collaborazione è avvenuta per due brani, impostati in quanto a reinterpretazioni di grandi successi dei Led Zeppelin: Rock and roll e Rumble On; purtroppo, non è stato possibile osservare i Led Zeppelin con la figura di Robert Plant, ma Jimmy Page alla chitarra e John Paul Jones al basso hanno creato, in collaborazione con i Foo Fighters, uno spettacolo indimenticabile. Ultima nota di merito è relativa al ruolo assunto da Dave Grohl, che per le esibizioni in questione ha deciso di suonare la batteria, lasciando a Taylor Hawkins l’onere della voce.

La tracklist del concerto di Foo Fighters e Led Zeppelin

Al fine di comprendere maggiormente la storia dell’incredibile concerto di Foo Fighters e Led Zeppelin, vale la pena sottolineare quale sia stata la tracklist del concerto stesso, che ha visto la realizzazione di brani di grandissimo livello. Segue la lista dei brani che sono stati eseguiti in concerto a Wembley:

  1. The Pretender
  2. Times Like These
  3. No Way Back
  4. Cheer Up, Boys (Your Make Up Is Running)
  5. Learn to Fly
  6. This Is a Call
  7. Long Road to Ruin
  8. Breakout
  9. Stacked Actors (con Drum solo e “Hocus Pocus”)
  10. Skin and Bones
  11. Big Me
  12. Marigold (Late! cover)
  13. My Hero
  14. Cold Day in the Sun
  15. Let It Die
  16. Everlong
  17. Monkey Wrench
  18. All My Life
  19. Rock and Roll (Led Zeppelin cover) (con Jimmy Page e John Paul Jones)
  20. Ramble On (Led Zeppelin cover) (con Jimmy Page e John Paul Jones)
  21. Best of You

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.