gtag('config', 'UA-102787715-1');

Freddie Mercury e Brian May: l’amicizia tra i due compagni di band

Una grande amicizia, al di là di tutti quei meccanismi che funzionavano all’interno della formazione dei Queen. Quello tra Freddie Mercury e Brian May è sempre stato un rapporto speciale, che merita di essere raccontato attraverso alcune sue fasi salienti.

Come si sono conosciuti Freddie Mercury e Brian May?

Freddie Mercury e Brian May si conobbero grazie a un amico in comune, Tim Staffell, conosciuto in contesto scolastico. Se da un lato May e Tim Staffell avevano formato una band che sarebbe presto diventata quella degli Smile, Freddie si era già affermato in un’altra formazione blues, quella degli Ibex.

Fu proprio Staffell a presentare a May e agli altri membri degli Smile Freddie Mercury, che diede molti consigli alla band su come presentarsi, approcciarsi al pubblico e cantare. Dopo l’abbandono del primo cantante degli Smile, il resto è storia

Mary Austin contesa tra i due compagni di band?

Non tutti sanno che prima di avere una relazione con Freddie Mercury, Mary Austin frequentò anche Brian May. Quest’ultimo era molto preso da quella che diventerà, poi, la compagna e amica del leader dei Queen, tanto che – ad un certo punto – Freddie Mercury e Brian May ebbero una discussione in merito.

A tal proposito Brian May dichiarò: “Molto stranamente Mary era proprio il genere di ragazza che reputavo davvero favolosa ed ero determinato ad uscire insieme con lei. Un giorno Freddie venne da me e disse: “Fai seriamente con Mary? Posso chiederle di uscire con me?”. Così fece, e restarono innamorati per lungo tempo. Direi che lei è stata davvero la persona a cui Freddie era più legato, fino alla fine della sua vita, anche se lui aveva fatto quella scelta – ovviamente molto dolorosa per entrambi – verso una scelta di vita differente. Ma lei ha rivestito un ruolo enorme nella vita di Freddie. Lui voleva sempre la sua approvazione e la proteggeva.”

Il rapporto di amicizia tra Freddie Mercury e Brian May

Il grande rapporto di amicizia tra Freddie Mercury e Brian May andò sempre oltre i meccanismi di una band, discografici e molto altro ancora. Ancora oggi, quando May parla del leader dei Queen lo fa con termini e accezioni che mai riguardano completamente il contesto professionale del personaggio.

Basti pensare, per dare un esempio concreto di quanta amicizia e premura ci fosse, a come Brian May aveva strutturato The Show Must Go On, temendo che Freddie non riuscisse a cnatarla a causa dei suoi problemi di salute.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.