gtag('config', 'UA-102787715-1');

Green Day: ascolta Billie Joe Armstrong cantare in italiano la cover di “Amico” (VIDEO)

In un periodo storico particolarissimo in cui, a seguito di difficili e lunghi giorni di quarantena, si può finalmente tornare a parlare di amici, fidanzati e affetti stabili, a seguito della pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile del 2020, la cover di Billie Joe Armstrong sembra essere incredibilmente azzeccata. Non sappiamo se il cantante dei Green Day abbia deciso di realizzare la stessa in aperto omaggio o conoscendo la situazione italiana dal punto di vista storico e politico. Fatto sta che la cover di Amico, brano scritto da Don Backy, risulta essere un prodotto incredibilmente importante tra quelli che sono stati postati da Billie Joe Armstrong sul suo canale YouTube. E c’è addirittura una vera e propria perla che merita di essere sottolineata: la cover è stata realizzata interamente in italiano, a dimostrazione non soltanto delle grandi capacità del cantante di esibirsi in una lingua non sua, ma anche di venire incontro, attraverso un omaggio niente male, al popolo italiano, che ha sicuramente apprezzato.

Chi è Don Backy?

Nell’ascoltare la cover realizzata da Billie Joe Armstrong, due effettivamente sono gli interrogativi che possono essere venuti in mente a chi ha avuto modo di ascoltarla. Il primo riguarda il motivo per cui Billie Joe Armstrong abbia cantato in italiano, una lingua che apparentemente sembra conoscere e esibire nel modo migliore possibile. Il secondo, invece, potrebbe riguardare l’effettiva identità di Don Backy, pseudonimo di Aldo Caponi e cantautore, attore e scrittore italiano.

Non che ci sia ignoranza rispetto ad una delle figure che comunque ha caratterizzato la musica leggera italiana, ma il brano, che è stato oggetto della cover di Billie Joe Armstrong, non è certamente uno dei più conosciuti nella tradizione musicale italiana. Il cantante, prima di intraprendere una carriera di musicista, lavorò in una conceria di pellame a Santa Croce sull’Arno, lì coltivando la sua passione per la pittura, la recitazione e la musica rock. Dopo aver imparato a suonare la chitarra fin da giovane, ha iniziato una carriera artistica che l’ha portato ottenere importanti riconoscimenti, anche grazie ai 12 album in studio che ha pubblicato con diverse etichette.

La cover di Amico di Billie Joe Armstrong

Venendo adesso al punto della questione, vogliamo sottolineare l’importanza di una cover come quella realizzata da Billie Joe Armstrong. Il leader dei Green Day omaggia settimanalmente tutti i suoi fan, attraverso una pubblicazione che avviene sul suo canale YouTube, a seguito di una promessa che è stata fatta ai fan stessi e che lo vedrà impegnato fino al termine della quarantena in sempre nuove e più particolari cover. Sfuggendo alla dinamica della sua stessa promessa, Billie Joe Armstrong ha deciso di pubblicare un’ulteriore canzone sul suo canale YouTube, la cover di Amico realizzata da Don Backy.

Ciò che si può notare dal video – che potrete osservare direttamente attraverso il nostro articolo – è che Billie Joe Armstrong sa padroneggiare perfettamente l’italiano, riuscendo a cantare una canzone che di per sé non è semplicissima e che, allo stesso tempo, fa sì che si muovano delle lodi nei suoi confronti dal momento che non è certamente uno dei brani più conosciuti nella tradizione discografica e musicale italiana. La cover è di grande livello e, allo stesso tempo, viene accompagnata da un video ufficiale semplice e d’impatto, che mostra semplicemente il testo del brano dipinto attraverso un pennello su un quaderno che viene progressivamente riempito.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.