gtag('config', 'UA-102787715-1');

Guarda la Web Star che fa suonare il suo piano come la chitarra di Slash!

Quella dei musicisti, è una categoria artistica particolarmente variegata ed originale. La storia della musica ha riconfermato, in diverse occasioni, l’estro smisurato dei suoi fautori. Nel corso degli anni, abbiamo, del resto, assistito ad una serie di rivoluzioni socioculturali fondamentali per il panorama in cui tendevano ad immergersi, che vedevano, solitamente, la musica ed i suoi massimi esponenti come protagonisti. Con l’avvento di Internet, i musicisti più creativi hanno scelto di mettersi in gioco, riscuotendo, talvolta, una straordinaria dose di successi.

Diventare virali in rete è, in effetti, un ottimo trampolino di lancio nel mondo moderno. Da non molto tempo, un brillante pianista ha dato inizio alla sua prorompente ascesa sul Web attraverso mirabolanti assoli, normalmente suonati con chitarre elettriche, attraverso il suo strumento. L’artista, ha utilizzato una serie di effetti collegati al pianoforte per emulare il suono delle più grandi chitarre che hanno fatto la storia del Rock. Uno dei suoi video più famosi, lo vede intento a replicare l’assolo che Slash esegue su Sweet Child O’Mine, utilizzando il piano.

Come ha fatto il giovane a far suonare il piano come la chitarra di Slash?

Se a volte, la saturazione tecnologica della società moderna e l’onnipresenza dei servizi digitali nelle nostre vite può portare ad un calo dell’inventiva, altre volte, il mondo dei media digitali si trasforma in una terra di grandi opportunità per coloro che sanno sfruttarle.  È stato il caso di Ron Minis che, come detto, è riuscito ad emulare la chitarra di Slash su Sweet Child O’Mine al pianoforte. Il brano dei Guns N’Roses è uno dei più iconici nella storia del Rock, per cui le reinterpretazioni possono, spesso, risultare inefficaci. In questa sede, però, quanto fatto da Minis ha avuto dell’incredibile.

Il giovane Ron ha utilizzato Youtube per raccontare il modo con cui si è avvicinato alla musica in tenera età ed il motivo per il quale abbia deciso di aguzzare l’ingegno per creare un format così ambizioso e singolare. Nello stesso video in cui Minis suona Sweet Child O’Mine, questi racconta che i suoi genitori, di origine russa, l’avessero indirizzato verso una formazione classica sul pianoforte; nonostante lui desiderasse suonare la chitarra.

Ma come ha fatto la Web Star a far suonare il suo piano come la chitarra di Slash? Ebbene, Minis ha utilizzato un microfono, in modo da captare il suono delle corde del pianoforte che, passando attraverso un pedale Wah, esce da un amplificatore Marshall per chitarra. Servendosi, poi, di un launchpad Ableton Push, il musicista rifinisce il suono del suo strumento; avvicinandolo in maniera straordinaria a quello di una chitarra elettrica.

 

Share

Claudio Pezzella, studente in culture digitali e della comunicazione. Appassionato dell'arte in tutte le sue sfumature,alla costante scoperta di nuove frontiere culturali. Chitarrista e compositore polistrumentista impegnato in progetti progressive metal. (email:claudio190901@gmail.com)