Guns N’Roses, Duff McKagan spiega i segreti della realizzazione di Appetite for Destruction

Appetite for Destruction è probabilmente uno degli album d’esordio di una band che è entrato con più prepotenza nel commercio musicale e non solo. Si tratta del primo album in studio dei Guns N’Roses, all’ora formato da Axl Rose, Slash, Duff McKagan,Steven Adler e Izzy Stradlin. Ad oggi, è considerato uno degli album più importanti della storia del rock, nonché uno dei più venduti di tutti i tempi, con circa 30 milioni di copie vendute in tutto il mondo. In Italia l’album ottene ben due dischi di platino. Il bassista del gruppo, Duff McKagan, intervistato su Classic Rock, ha parlato proprio di Appetite for Destruction, ricordando i momenti precedenti alla sua pubblicazione e al conseguente successo.

Guns N’Roses: La creazione di Appetite for Destruction

Alla domanda su cosa ricordasse della creazione dell’album Appetite for Destructon, McKagan ha risposto: “Lavorare con Mike Clinck. Riuscimmo a trovare questo produttore che ci disse semplicemente che voleva registrare il modo in cui noi ragazzi suonavamo, nulla di più. Ascoltare quei brani, mi riporta a quando registravamo in quella stanza. E’ stato un lavoro perfetto.”

Abbiamo imparato davvero come si fa una canzone…” ha continuato il bassista, “avevamo grandi riff, ma come si collega ad un altro riff e come deve essere la voce su di questi? Quando senti queste componenti di un brano, bisogna lavorarci sopra affinché esca un prodotto completo.

In breve tempo, nel 1988, Appetite for Destruction arrivò al primo posto nelle classifiche statunitensi. L’intervistatore ha chiesto a McKagan come si sentisse al riguardo al tempo. “Abbiamo fatto un tour di quel disco talmente lungo da essere troppo “dentro” per renderci conto di cosa stesse accadendo.” ha risposto il bassista. “Poi un giorno ti trovi in un negozio di alimentari e sei sulla copertina di Rolling Stones, e mentre sei alla cassa per pagare ti chiedono se quello sulla copertina sei tu. Non seppi come gestire la cosa per un po’, non c’è nessun corso di preparazione per questo.” Il bassista dal 2016 è tornato nella band. Egli è famoso principalmente come membro dei Guns N’Roses, ma è stato in diversi gruppi durante la sua carriera, come Velvet Revolver e Jane’s Addiction, portando avanti anche una carriera da solista.

La tracklist dell’album

Di seguito, la lista dei brani presenti nell’album Appetite for Destruction dei Guns N’Roses, pubblicato il 21 luglio 1987 dalla Geffen Records:

  1. Welcome to the Jungle – 4:31
  2. It’s So Easy – 3:21
  3. Nightrain – 4:26
  4. Out Ta Get Me – 4:20
  5. Mr. Brownstone – 3:46
  6. Paradise City – 6:46
  7. My Michelle – 3:39
  8. Think About You – 3:50
  9. Sweet Child o’ Mine – 5:55
  10. You’re Crazy – 3:25
  11. Anything Goes – 3:25
  12. Rocket Queen – 6:13
Share

Studente universitario, appassionato di sport, cinema, scrittura e rock. Articolista di storie o aneddoti, ma in grado di scrivere notizie di ogni genere e stilare classifiche.