gtag('config', 'UA-102787715-1');

I 5 migliori album metal di sempre

Stilare una classifica non è mai un compito facile, soprattutto se si tratta di metal. Tra suoni potenti e ritmi aggressivi, questo genere ha offerto alcuni dei più grandi album di tutti i tempi. Andiamo quindi a scoprire i 5 migliori album metal di sempre.

Master of Puppets – Metallica

Con l’album Master of Puppets i Metallica hanno rivoluzionato completamente il concetto di metal. Il disco, pubblicato il 3 marzo del 1986 dalla Elektra Records, è stato certificato come disco di platino dalla RIAA, avendo venduto oltre sei milioni di copie negli Stati Uniti. Nel 2017, invece, la rivista Rolling Stone lo ha collocato al secondo posto nella classifica dei 100 miglior album metal di sempre.

The Number of the Beast – Iron Maiden

In questa speciale classifica non potevamo certo trascurare The Number of the Beast degli Iron Maiden. Il disco, pubblicato il 22 marzo del 1982, rappresenta il primo vero lavoro della band con Bruce Dickinson, degno sostituto di Paul Di’Anno. Con questo leggendario album gli Iron Maiden sono riusciti a creare un qualcosa che è rimasto non solo nella storia della band stessa, ma anche dell’intero genere.

Paranoid – Black Sabbath

Paranoid è sicuramente uno dei più grandi successi dei Black Sabbath. Questo iconico album, pubblicato nel settembre del 1970, disegnò un nuovo modo di fare metal. Registrato in soli 5 giorni, l’album inizialmente avrebbe dovuto intitolarsi “War Pigs”, esattamente come l’omonima canzone. Titoli a parte, Paranoid ha influenzato intere generazioni di musicisti, metal e non.

Reign in Blood – Slayer

Grazie a Reign in Blood gli Slayer hanno portato il metal su un nuovo livello e, inserirlo in questa speciale classifica dei 5 migliori album metal di sempre, era obbligatorio. Pubblicato il 7 ottobre del 1986, Reign in Blood è una vera pietra miliare del genere metal, che ha influenzato negli anni successivi un gran numero di band. Sono tantissime, infatti, le riviste che hanno definito Reign in Blood come il più grande album metal degli ultimi 20 anni.

British Steel – Judas Priest

E, ultimo ma non per minor importanza, British Steel dei Judas Priest. L’album heavy metal, pubblicato il 14 aprile del 1980, è uno dei lavori più apprezzati della band di Birmingham insieme a Sad Wings of Destiny e Painklikker. Il titolo, letteralmente ‘acciacio britannico’, non poteva essere più metal di così.

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)