gtag('config', 'UA-102787715-1');

I migliori brani rock a tema mitologico

Quali sono i migliori brani rock a tema mitologico? Fare una lista del genere non è certo facile e sicuramente non è semplicissimo andare a rintracciare dei pezzi del genere. Ma noi ci proviamo, come sempre. La prima canzone che andiamo inserire è Ulisse ricoperto di sale di Lucio Dalla, tratto dall’album Anidride solforosa del 1975. Tutto incentrato chiaramente sul ghiaccio e su come il cantante che si trova a fare i conti con il passato, le esperienze e tutto ciò che ho vissuto. Lucio viene paragonato a uno dei protagonisti dell’Iliade e il vero e proprio protagonista dell’Odissea, ovvero Ulisse. Vediamo anche gli altri brani.

Euridice di Roberto Vecchioni

Siamo consapevoli che questo brano non è propriamente rock ma fa più parte del cantautorato italiano, il tema mitologico però è chiaramente molto molto presente e decisamente centrale. Nel 1993 e Roberto Vecchioni scrisse i politici e chiaramente è stato ispirato al mito di Orfeo ed Euridice, uno dei più celebri miti raccontati da Virgilio nel mondo latino e da Ovidio in quello greco. Tutto è incentrato sulla storia di Orfeo che, innamorato della sua Euridice che si trova però nell’aldilà, riesce con la sua poesia a convincere Ade a riportarla nel mondo dei vivi a patto che, durante la via di ritorno, non si giri per portarla. Quasi arrivato alla fine, invece, Orfeo si gira e perde per sempre la sua amata

Alfadirhaiti degli Heilung

Nella storia dell’uomo non esiste solamente la mitologia greca, ma anche quella latina (che riprende moltissimo quella greca) e quella norrena o nordica. E ancora quella mesopotamica, quella della civiltà precolombiane e c’è da considerare tutta la mitologia orientale. In questo caso la band degli Heilung, un insieme di musicisti dalla forte chiave folk legata al panorama olandese, tedesco e norvegese, ha deciso di portare in musica la mitologia nordica. Uno dei pezzi più famosi e questo brano francamente difficile da pronunciare che è interamente dedicato al mondo dello sciamanismo nordico. Sicuramente si tratta di un progetto veramente molto particolare e che può interessare tutti coloro che dimostrano fan di Thor, Odino e quant’altro.

Reflection dei Tool

Il mito di Narciso è un altro dei miti più famosi della storia. In breve racconta la storia di questo bellissimo giovane che non riusciva a trovare l’amore di una donna perché è innamorato perdutamente di se stesso. Narciso si specchiò in una fonte d’acqua, in particolare un piccolo lago, e rimase perdutamente innamorato della sua figura. Quando capì che in realtà non potevamo uccidersi decise di uccidersi. Chiaramente ci sono moltissimi punti chiavi di lettura è uno di questi è stato da Reflection dei Tool, parzialmente incentrato sul tema delle apparenze e sulla facoltà di sconfiggere il proprio ego.

Una storia d’amore e di vanità di Morgan

E siamo giunti alla fine di questa classifica sui migliori brani rock a tema mitologico. Come ultimo pezzo andiamo a inserire Una storia d’amore e di vanità di Morgan, un cantautore che ha sempre avuto una passione per il mondo mitologico. Qui l’ex leader dei Bluvertigo ripropone in modo velato il mito di Narciso e di Eco, innamorata di Narciso ma non corrisposta, invertendo i ruoli tra uomo e donna.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.