gtag('config', 'UA-102787715-1');

I più grandi cantanti rock degli anni ’80

Gli anni ’80 sono stati fondamentali per la storia del rock. Segnato da alcuni dei più grandi artisti che la storia della musica abbia mai conosciuto, questo decennio è stato uno dei più prolifici di sempre e, addirittura, secondo alcuni è stato quello più significativo della storia del rock.Oggi, infatti, siamo qui proprio per soffermarci su questo aspetto, presentandovi i migliori cantanti rock degli anni ’80.

Bruce Springsteen

Iniziamo con un grande classico degli anni ’80: Bruce Springsteen. Springsteen, anche conosciuto come ‘Il Boss‘, è stato uno dei più grandi frontman degli anni ottanta e, più in generale, della storia della musica. Il suo più grande successo, Born in The U.S.A, è stato rilasciato proprio nel 1984 e, da allora, il Boss non ha smesso un attimo di stupirci.

Freddie Mercury

In questa speciale classifica dei migliori cantanti rock degli anni ’80 non potevamo certo escludere uno dei più grandi frontman di tutti i tempi: Freddie Mercury. L’iconico leader dei Queen negli anni ottanta non solo ha affinato e rinnovato il suo stile, ma insieme alla sua band ha pubblicato gli album “The Works”, “Kind Of Magic” e “The Miracle” e ha incantato 250 mila persone durante il Rock in Rio. A questo periodo, inoltre, risale anche la prima pubblicazione di Freddie Mercury come solista: “Mr. Bad Guy“.

Michael Jackson

Passiamo ora ad un altro grandissimo frontman della storia della musica: Michael Jackson. Il Re del pop è stato uno dei più grandi musicisti della storia del rock e, allo stesso tempo, anche uno dei più enigmatici. Ed è proprio nel 1982 che pubblica il suo più grande successo, uno degli album più venuti di tutti i tempi, una vera e propria pietra miliare del rock: Thriller.

Prince

Un altro chiaro ed inconfondibile simbolo degli anni ottanta è stato sicuramente Prince. Il musicista, nato Prince Rogers Nelson, ha scritto pagine indelebili nella storia del rock ed è proprio negli anni ottanta che ha iniziato a costruire la sua immagine così stravagante, unica e a dir poco eccentrica. A quegli anni, inoltre, risale anche il suo più grande lavoro discografico: Purple Rain.

Bono Vox

Non ce la sentivamo di escludere un grande artista come Bono Vox da questa speciale classifica dei migliori cantanti rock degli anni ’80. Gli U2 sono stati, insieme e Bruce Springsteen, i veri dominatori degli anni ottanta. Nel 1987, infatti, arriverà il vero e proprio punto di svolta per la band dublinese: l’album The Joshua Tree, il disco che li porterà in cima alle classifiche e che li farà conoscere in tutto il mondo.

 

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)