gtag('config', 'UA-102787715-1');

U2: gli incredibili numeri del Joshua Tree Tour 2017-2019

Gli U2, storica rock band formatasi a Dublino nel 1976, hanno scritto pagine indelebili nella storia della musica. Il contributo del gruppo capitanato da Bono Vox alla musica mondiale è stato, negli anni, a dir poco fondamentale. Alcuni brani come With or Without You, I Still Haven’t Found What I’m Looking For, Vertigo, Sunday Bloody Sunday e One sono veramente immortali. Il punto di svolta per la band, però, è arrivato grazie a due fattori determinanti: l’album The Joshua Tree, pubblicato nel 1987 e i successivi tour legati a questo formidabile disco.

Qualsiasi fan potrà raccontare di ogni singolo brano del disco, uno dei più famosi del gruppo. Tutte le canzoni, avevano il potenziale per diventare successi incredibili. Con questo album gli U2 uscirono definitivamente dall’Irlanda, conquistando in breve tempo tutto il mondo. The Joshua Tree ha venduto nel mondo, in tutto il 2009, 28,5 milioni di copie dei quali più di 10 milioni negli Stati Uniti. E, anche i due tour associati a questo iconico album, vantano numeri da capogiro.



Dopo più di 30 anni dall’uscita di The Joshua Tree’, gli U2 hanno terminato i due tour organizzati per celebrare l’album di maggior successo della loro storia. Secondo i dati riportati da Billboard, la band irlandese grazie al doppio tour The Joshua Tree 2017-2019 ha incassato circa 390 milioni di dollari, vendendo oltre 3,3 milioni di biglietti.

In questo biennio di tour, trascorso tra America, Europa, Oceania ed Asia, gli U2 hanno stracciato qualsiasi record precedente. Facendo un piccolo paragone con l’originale Joshua Tree Tour del 1987, infatti, vi accorgerete dell’enorme margine di differenza tra le due tournèe. Certo è che i tempi sono cambiati, e anche di molto. Un biglietto per assistere ad uno show degli U2 nel 1987, ad esempio, aveva un costo di 17,11 dollari, nel 2019 invece di oltre 100 dollari.



Da più di 40 anni nell’ambiente musicale, gli U2 continuano a macinare record su record. Bono Vox e soci sono coloro che, grazie ai loro show, sono riusciti a guadagnare più di qualsiasi altra band o artista negli ultimi dieci anni. Questo grazie anche e soprattutto a tour indimenticabili come: U2 360° Tour (2009-2011), Innocence+Experience Tour (2015), The Joshua Tree Tour (2017-2019) ed Experience+Innocence Tour (2018). In questo decennio il quartetto, grazie a questi memorabili show, è riuscito ad incassare una cifra pari ad un miliardo di dollari.



Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)