gtag('config', 'UA-102787715-1');

In Through the Out Door: Storia dell’ “ultimo album” dei Led Zeppelin

Era il 15 agosto 1979, quando venne pubblicato In Through the Out Door, quello che si sarebbe rivelato essere l’ultimo album dei Led Zeppelin. La band infatti, venne sciolta un anno dopo, causa la tragica scomparsa del batterista John Bonham nel giorno 25 settembre 1980. A questo album seguì Coda, che possiamo considerare un album in studio, seppur costituito da brani registrati precedentemente allo scioglimento del gruppo. Ma qual è la storia dell’ultimo album dei Led Zeppelin? Scopriamolo insieme.

La storia di In Through the Out Door

La creazione dell’ottavo album In Through the Out Door fu particolarmente ostica per il gruppo inglese. Diversi eventi avvenuti precedentemente minavano la stabilità dei Led Zeppelin. Per prima cosa, la morte del piccolo figlio del cantante Robert Plant li costrinse a fermare il tour negli Stati Uniti, poi i problemi fiscali in Gran Bretagna, che li tennero lontani per ben due anni dal loro stato.

Considerando anche i problemi con l’eroina per Jimmy Page e quelli con l’alcol per John Bonham, la situazione non era delle migliori. Bonham venne infatti escluso dalla composizione dei brani, e Jimmy Page non comparve come co-autore di tutti i brani dell’album, ruolo che aveva da sempre ricoperto al fianco di Plant. In tal modo, la creazione dei brani spettò principalmente al cantante Robert Plant e a John Paul Jones, con quest’ultimo che darà un enorme contributo alla sonorità dell’album.

La sessione in studio vide i Led Zeppelin registrare sette tracce che sarebbero poi finite nel loro ottavo album. Wearing and TearingOzone Baby e Darlene, tre brani registrati durante la stessa sessione, vennero eliminate per motivi di spazio, per poi essere inserite nell’album Coda, uscito nel 1982.

La tracklist dell’album

Di seguito la tracklist dell’album Through the Out Door dei Led Zeppelin:

  1. In The Evening (6:47)
  2. South Bound Saurez (4:12)
  3. Fool in the Rain (6:12)
  4. Hot Dog (3:16)
  5. Carouselambra (10:31)
  6. All My Love (5:51)
  7. I’m Gonna Crawl (5:29)
Share

Studente universitario, appassionato di sport, cinema, scrittura e rock. Articolista di storie o aneddoti, ma in grado di scrivere notizie di ogni genere e stilare classifiche.