gtag('config', 'UA-102787715-1');

Jack White e quel particolare omaggio ad Eddie Van Halen (foto)

La morte di Eddie Van Halen, chitarrista e membro fondatore della band omonima, ha sconvolto completamente il mondo del rock. Il 6 ottobre scorso, all’età di 65 anni, il chitarrista di Nimega è volato in cielo dopo una lunga e faticosa battaglia contro il cancro. Tantissimi gli artisti della musica mondiale che si sono uniti al cordoglio, pubblicando foto ed immagini, poesie e didascalie, storie e racconti di tutti i tipi. Dopo avervi riportato le parole di Jimmy Page e Slash, vogliamo oggi soffermarci sul bellissimo -e particolare- tributo di Jack White a Eddie Van Halen, volato in cielo forse troppo presto.

Jack White e quel particolare omaggio ad Eddie Van Halen

Nonostante un percorso musicale completamente diverso, nonostante uno stile totalmente differente da quello del compianto Van Halen, Jack White è considerato comunque un guitar hero. Un vero maestro delle sei corde. Iconico chitarrista e cantante dei White Stripes, White si è aggiunto a quella serie di artisti che, in un modo o in un altro, hanno voluto onorare la memoria del chitarrista Eddie Van Halen.

L’omaggio di Jack White ad Eddie Van Halen ha però qualcosa di particolare, di unico nel suo genere. White, al secolo John Anthony Gillis, non si è limitato -come hanno fatto in molti- ad un tributo musicale (da un certo punto di vista anche rischioso in questo caso date le differenze stilistiche dei due artisti), ma ha pensato ad un qualcosa di ancor più originale e sentito.

Il post pubblicato sui social network

Jack White, ospite di recente del Saturday Night Live, ha deciso infatti di avventurarsi in una performance musicale utilizzando una speciale chitarra ideata proprio da Eddie Van Halen per lui:

“Si, insomma, ho pensato che sarebbe stato bello da parte mia utilizzare per la performance in programma al Saturday Night Live questa chitarra blu ideata da Eddie Van Halen. Questa speciale chitarra è stata creata proprio da Eddie Van Halen per soddisfare tutte le mie esigenze musicali. Non oserei mai insultare il talento di questo grande artista cercando di suonare qualche suo pezzo. Grazie ancora per lo strumento Eddie, riposa in pace.”

i thought it could be a nice gesture for me to use this blue eddie van halen model guitar for one of the songs tonight…

Gepostet von Jack White am Samstag, 10. Oktober 2020

Lo show al Saturday Night Live

Durante il set al Saturday Night Live, Jack White -accompagnato dal batterista Daru Jones e dal bassista Dominic Davis- ha utilizzato prima una Fender color ghiaccio, per poi passare -come annunciato da lui stesso prima dello show- alla EVH Wolfgan blu ideata per lui dal compianto chitarrista dei Van Halen.

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)