gtag('config', 'UA-102787715-1');

Jason Newsted, l’ex Metallica ha acquistato una casa sul lago Skaneateles ad una cifra record

Jason Curtis Newsted, bassista e cantante statunitense famoso soprattutto per essere stato bassista dei Metallica dal 1986 al 2001 e per aver lavorato con Ozzy Osbourne dal 2003 al 2005, milita oggi nei ‘Newsted‘, band formata da lui nel lontano 2012. Recentemente l’ex Metallica ha acquistato una casa da circa 6 milioni di dollari sul lago Skaneateles, nello stato di New York.

L’esperienza con i Metallica e con Ozzy Osbourne

Cresciuto in una fattoria insieme ad altri due fratelli più grandi e una sorella più piccola, Jason Newsted è sempre stato un amante della natura e dell’aria aperta. Non è un caso, infatti, che abbia deciso di acquistare una dimora sul tranquillo lago Skaneateles.

Appassionato di musica da quando era solo un ragazzino, Newsted ha iniziato a prendere dimestichezza con la musica all’età di nove anni, sotto la supervisione della mamma (pianista) e di uno dei fratelli (trombettista). Il suo primo strumento, strano ma vero, è stata la chitarra. All’età di 14 anni, poi, comincia a studiare il basso ispirandosi a grandi star del rock come Gene Simmons dei Kiss e Geezer Butler dei Black Sabbath (citato da lui come la sua più grande influenza di sempre).

Come abbiamo giù anticipato, Newsted è famoso soprattutto per la sua militanza nel gruppo heavy metal dei Metallica. Nel 1986 infatti, dopo la morte di Cliff Burton, la band statunitense era alla ricerca disperata di un bassista. Ai provini giunsero oltre quaranta musicisti ma solo uno si aggiudicò il ruolo: Jason Newsted.

Newsted ha partecipato ad alcuni dei più grandi lavori discografici dei Metallica: ‘…And Justice for All’, ‘Metallica’, ‘Load’ e ‘ReLoad‘, prima di abbandonare la formazione nel 2001. Il 17 gennaio del 2001 Newsted ha infatti annunciato il suo abbandono per ‘ragioni private e personali’.

Jason Newsted, l’ex Metallica ha acquistato una casa sul lago Skaneateles ad una cifra record

Poco tempo dopo inizia anche la sua collaborazione con il Principe delle tenebre Ozzy Osbourne che, a tal proposito, definisce Newsted come ‘un giovane Geezer Butler‘. Naturalmente, neanche a dirlo, per Newsted quella affermazione, quel paragone con il suo idolo, rappresenta ancora oggi il punto più alto della sua carriera.

Tornando a noi e alla casa sul lago di Skaneateles, Jason Newsted ha deciso di allontanarsi dal caos della città e trascorrere un po’ di tempo in tranquillità su uno dei cosiddetti ‘Finger Lakes’. Acquistata il 24 settembre per una cifra pari a 6,1 milioni di dollari, la tenuta sul lato est del lago sarà utilizzata probabilmente dall’ex Metallica come tenuta estiva per passare un po’ di tempo in totale relax con la sua famiglia.

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)