21 January, 2021, 14:03

Jim Carrey: quella volta che durante un’intervista spiegò il thrash metal (video)

Ricorderete sicuramente la pellicola di Tom Shadyac del 1994Ace Ventura-L’acchiappanimali’. Ace Ventura, interpretato naturalmente dall’iconico Jim Carrey, è un investigatore privato di Miami specializzato nel ritrovamento di animali (domestici o selvatici, persi o rapiti): bizzarro ma molto abile nel suo lavoro. Il film riscosse un successo straordinario e seguirono altre due pellicole: ‘Ace Ventura-Missione Africa‘ del 1995 e ‘Ace Ventura 3′ del 2009 e una serie televisiva a cartoni animati. Il film e l’interpretazione di Jim Carrey piacquero a tutti, perfino agli amanti del metal.

Ace Ventura e il concerto dei Cannibal Corpse

Gli amanti del metal ricorderanno sicuramente la scena del film ‘Ace Ventura-L’acchiappanimali‘ in cui Jim Carrey capita per caso ad un live dei Cannibal Corpsegruppo death metal statunitense fondato nel 1988– mentre si stanno esibendo sulle note di “Hammer Smashed Face“. Certo, che Jim Carrey fosse un appassionato di rock era cosa nota a tutti (basta guardare il film Yes Man e ascoltarlo cantare canzoni dei Beatles e degli Who), ma nessuno si aspettasse che fosse anche un fan del metal. E, questa voce, è girata per molto, moltissimo tempo.

Dopo aver visto Jim Carrey scatenarsi sul palco con i Cannibal Corpse sulle note di Hammer Smashed Face, furono infatti in tanti a pensare che l’attore canadese naturalizzato statunitense fosse anche un fan del metal. E, addirittura, giravano voci che fosse stato lo stesso Jim Carrey a richiedere la presenza del gruppo statunitense: per dar loro ulteriore notorietà e per farli conoscere anche al grande pubblico.

Jim Carrey: quella volta che durante un’intervista spiegò il significato del thrash metal

La verità, però, era un’altra. In un’intervista rilasciata in esclusiva per Blabbermouth, il genero di Jim Carrey (membro tra l’altro della band metal dei Blood Money) mise a tacere tutte le voci in questione: 

“Per la cronaca: Jim Carrey odia il metal. Non aveva mai sentito parlare dei Cannibal Corpse fino a quando non ha girato quel film. Credetemi sulla parola, è la prima cosa che gli chiesi a proposito del film e della band quando lo incontrai.”

Qualche anno fa, poi, durante un talk show l’attore comico ha perfino provato a spiegare -a modo suo- questo suo rapporto con il metal.

“Ho cominciato davvero ad immedesimarmi nella scena, ad entrare nel mood della musica thrash metal”, ha spiegato l’attore ricordando la scena presente in Ace Ventura prima di lanciare una raffica di suoni vocali tipici del metal: i cosiddetti ‘growl‘.

 

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)