gtag('config', 'UA-102787715-1');

Jimmy Page: “ecco come è nato il brano Scarlet con i Rolling Stones”

Ci sono momenti che restano impressi nella memoria di ogni artista. Il discorso è valido anche per quanto riguarda il celebre chitarrista Jimmy Page. La storica icona dei Led Zeppelin ha rilasciato un’intervista, nella quale ha fornito alcuni particolari sul suo primo incontro con una band di assoluto rilievo. Nell’occasione, Jimmy aveva incrociato Mick JaggerKeith Richards, i due leader carismatici dei Rolling Stones. Ecco cosa accadde in quella occasione davvero speciale.

L’incontro speciale tra Jimmy Page e i Rolling Stones

Di recente, Jimmy Page ha rilasciato un’intervista al giornale Times. Nell’occasione, il chitarrista riconosciuto tra i migliori di ogni epoca ha scelto di raccontare il suo primo incontro con due icone della musica come Mick Jagger e Keith Richards“Ho incontrato per la prima volta Mick e Keith in occasione di un vecchio festival dedicato al blues. Ci trovavamo tutti insieme nel retro di un furgone in continuo movimento”.

Quindi, Page ha fornito ulteriori particolari riguardo alla registrazione di una session davvero tutta da scoprire. “Ronnie Wood era in possesso di uno studio nel seminterrato e ci aveva invitato a realizzare una session. Insieme a lui c’era anche Keith, oltre al manager degli Stones Ian Steward. Ho subito pensato che sarebbe stato davvero fantastico”. Il brano in questione si intitola Scarlet ed è stato inciso in tempi molto recenti.

Come è nato il brano Scarlet

Scarlet è una canzone nata dalla collaborazione diretta tra Jimmy PageKeith Richards“Keith ha sistemato i suoi strumenti e io la mia chitarra, mentre Ron in realtà non ha mai lavorato al pezzo”, prosegue Page. “È stato fantastico lavorare insieme a Keith fin dall’inizio. Sono stato molto attento a ciò che stava facendo lui, poi ho aggiunto un riff adatto al contesto”.

Lo storico chitarrista dei Led Zeppelin ha anche elogiato la versione più recente del brano. “Mi hanno inviato un mix e ho subito pensato che fosse molto potente. Erano presenti tutte le porzioni di chitarra che ricordavo di aver realizzato. Sono davvero tutti in forma”. Ci sono tutti gli elementi, dunque, per fare in modo che una canzone come Scarlet possa diventare un piccolo classico.

Scarlet, l’uscita di una canzone totalmente inedita

Scarlet è uscito lo scorso 22 luglio per la prima volta in senso assoluto, nonostante la traccia risalisse all’ottobre del 1974. La canzone inedita sarà compresa nella riedizione dell’album del 1973 Goats Head Soup dei Rolling Stones. Inoltre, sarà contenuta in un apposito box set, oltre alle versioni in CD e in vinile del disco già citato. Usciranno anche altre due tracce mai pubblicate, ossia All the RageCriss Cross, oltre a tante altre versione alternative e rarità tutte da scoprire. Ovviamente, senza dimenticare il brano con la partecipazione tanto attesa di Jimmy Page.

Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)