Jimmy Page Stairway To Heaven

Jimmy Page filmato mentre suona Stairway to Heaven (VIDEO)

Dopo anni in cui era stato possibile assistere alla sua ultima esibizione, Jimmy Page è tornato ad imbracciare una chitarra. Il brano che il chitarrista britannico dei Led Zeppelin ha suonato non è stato certamente causale: si tratta di Stairway To Heaven, capolavoro senza età che ha fatto la storia dei Led Zeppelin.

Stairway To Heaven e i problemi giudiziari del capolavoro dei Led Zeppelin

Stairway To Heaven è sicuramente uno dei più grandi capolavori della storia dei Led Zeppelin. Di sicuro, si tratta della canzone più famosa e, con molta probabilità, anche del brano più contestato della band britannica: le contestazioni e le polemiche intorno al capolavoro della formazione inglese si sono moltiplicate negli anni, e hanno riguardato ambiti differenti. In primo luogo l’accusa ha riguardato un presunto messaggio satanista, nascosto nel brano ed individuabile se ascoltato al contrario. Tuttavia, date le affermazioni di diversi addetti ai lavori e dello stesso Jimmy Page, l’accusa sul satanismo è caduta negli anni, e si è pensato che l’effetto fosse di semplice pareidolia. 

Problema molto più difficile da affrontare per i Led Zeppelin è quell’accusa di plagio che è stata portata avanti dai discendenti di Randy California, ex chitarrista degli Spirit. In particolare, l’arpeggio iniziale contenuto nel capolavoro dei Led Zeppelin sarebbe copiato da un analogo contenuto all’interno della canzone Taurus; nonostante il processo fosse andato a buon fine per i Led Zeppelin, i vizi di forma riscontrati hanno portato lo stesso a essere ripetuto.

Jimmy Page suona Stairway To Heaven per un’esibizione in un museo

Così come riportato dal sito LedZepNews, Jimmy Page è stato filmato mentre suonava alla chitarra Stairway to Heaven, in occasione dell’esibizione – prevista per l’8 aprile 2019 – all’interno del Metropolitan Museum “Play It Loud: Instruments of Rock & Roll”.
Visualizza questo post su Instagram

 

#JimmyPage talking guitars at the Met

Un post condiviso da Walter Robinson (@walterrobinsonstudio) in data:

 

Negli ultimi anni, vedere video di Jimmy Page suonare la chitarra era stato praticamente impossibile. Per questo motivo, il contenuto condiviso da Walter Robinson ha un valore raddoppiato: da un) lato è stato possibile osservare ancora una volta il chitarrista dei Led Zeppelin distinguersi con il suo strumento, dall’altro la qualità e il talento non sono certamente venuti meno con gli anni, così com’è possibile osservare all’interno del prezioso filmato.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.